60 anni di CIC, 60 anni di lotte contadine!

Centro Internazionale Crocevia quest'anno ha compiuto 60 anni di attività!

"Sono cambiate tante cose dal 1958, da quando le tre donne fondatrici dell'associazione decisero di fondere le proprie diversità, le proprie storie e speranze per iniziare un lungo tragitto di battaglie, vittorie e si, anche sconfitte. Il 16 dicembre vogliamo quindi celebrare questi anni con tutti voi, incontrare nuovi amici con cui proseguire il percorso, scambiarci idee e opinioni, informarci e soprattutto divertirci, perché è una festa!"

Con grande gioia auguriamo ai nostri amici di CIC, con i quali abbiamo condiviso molti anni di lotte contadine, altri 600 di questi giorni!

Programma della giornata (possibili piccole modifiche!)

• Ore 11:00 - Colazione Etica, gentilmente offerta dall’Associazione Sos Rosarno

• Ore 11:30 - La storia di CIC: chi eravamo e chi siamo. Il ruolo internazionale di CIC per i diritti dei contadini, degli agricoltori e dei pescatori di piccola scala e per le popolazioni indigene di tutto il mondo.
Presentazione del Movimento Terra Contadina e di ARI Associazione Rurale Italiana

• Ore 13:00 - Pranzo Contadino di autofinanziamento preparato da Cooperativa Agricola Coraggio (15 Euro a persona, piatto misto buffet di specialità km 0 preparate con ingredienti provenienti da agricoltura sostenibile al 100%, bicchiere di vino, acqua e coperto)

• Ore 14:30 - Agricoltura e Diritti Umani: intervengono Nino Quaranta di Sos Rosarno e Aboubakar Soumahoro di Unione Sindacale di Base

• Ore 15:30 - Le New Breeding Techniques, i nuovi OGM che minacciano l’Europa. Ne parlano: Elisa D’Aloiso - PhD in Genetica agraria, membro di Associazione Rurale Italiana e Movimento Terra Contadina, Danilo Licciardello - regista del cortometraggio NBT – The new OGM e Antonio Onorati - presidente onorario di Centro Internazionale Crocevia, membro di ECVC - European Coordination Via Campesina (Via Campesina Europa) e proprietario dell’azienda agricola Casale delle Cerquette

• Ore 17:00 - Estrazione dei premi della Riffa di Centro Internazionale Crocevia, con premi di...
- Centro Internazionale Crocevia
- Mercato Contadino Tiburtino, tra cui:
--> L'oca bianca, agriturismo
--> Il Ranch di Katia Martinelli
--> Apicoltura Allegrini Romeo
--> Passione Contadina di Vincenzo
- 100% BIO • Roma Piramide di Marina Maggi
- G.A.S. (Gruppo di Acquisto Solidale) FAO tra cui:
--> Arance della Famiglia Iemma (KR)
--> Clementine Azienda D'Aloisio (MT)
- Sos Rosarno
- Caseificio Artigianale Iovine

• Ore 18:00 - Conclusione della giornata e… alla prossima!

Durante tutta la giornata sarà allestita la mostra storico fotografica di Centro Internazionale Crocevia e sarà possibile acquistare prodotti agricoli di alta qualità grazie al mercato contadino del Movimento Terra Contadina.
Saranno inoltre previste attività per i più piccoli!