APPRODI: festival delle culture migranti (e transumanti) a Formia

Il 7 Ottobre 2016 prenderà il via “APPRODI: Festival delle culture migranti”, promosso dal Comune di Formia, G.U.S.-Gruppo Umana Solidarietà, Terra Nuova, Associazione Insieme-Immigrati in Italia e CESV-Centro di Servizi per il Volontariato.

Il Festival si svolgerà nel suggestivo borgo di Maranola, frazione di Formia (LT), che per tutto l'arco del mese di Ottobre sarà teatro di incontri, proiezioni e dibatti sul tema della multiculturalità.
Attraverso il festival ci si interrogherà sul “fenomeno migratorio” per andare oltre la visione spesso stereotipata che ne danno i mass media.

Si comincerà con The Harvest, film che affronta il tema dello sfruttamento lavorativo cui sono sottoposti i migranti Sikh che vivono nell'Agro Pontino, per passare poi al racconto dell'odissea di una migrante presentato attraverso il fumetto Etenesh. Si toccherà il tema delle minoranze in Italia con la visione di Gitanistan, film che racconta la storia di alcune famiglie rom del Salento.

Due giorni saranno dedicati al tema della sovranità alimentare. Le migrazioni sono sempre più legate a squilibri economici ed ambientali dovuti a modelli di crescita e sistemi di produzione agricola non sostenibili, che ostacolano la produzione di cibo, e la possibilità di sostentamento di milioni di persone in tutto il mondo.
Domenica 23 ottobre dalle 9,30 alle 16 ci sarà una giornata di scambio e confronto tra la Rete dei pastori dei monti aurunci e ciociari (APAC) e la Piattaforma per la pastorizia e l'allevamento estensivo spagnola, organizzata da Terra Nuova e APAC.
Lunedì 24 ottobre dalle 9 alle 18, presso il Palazzo della Circoscrizione di Maranola, si svolgerà un incontro dal titolo "Con lo sguardo sui monti: pastoralismo e sovranità alimentare" (qui la locandina), che fa seguito alla giornata di scambio del 23, sempre organizzata da Terra Nuova ed APAC. L'incontro ha il duplice obiettivo di facilitare il confronto tra pastori, realtà produttive, GAS e le associazioni del territorio, ed affrontare le problematiche specifiche legate al pastoralismo, tra le quali l'accesso ai pascoli e loro gestione, la trasformazione dei prodotti, il dialogo con le istituzioni in un’ottica di pianificazione partecipativa ed inclusiva delle risorse del territorio.

APPRODI sarà inoltre l'occasione per conoscere persone di diverse culture che vivono nella città di Formia. Sarà possibile scambiarsi ricette attraverso il workshop "Culture in brodo", ascoltare favole e racconti tipici nelle lingue d'origine delle comunità di migranti e rifugiati maggiormente rappresentate a Formia e danzare insieme ai Bangla Brothers o al ritmo delle percussioni de L'Eco del mondo – Tamburi del G.U.S.

Il programma è consultabile qui.

Per maggiori informazioni, consultare la pagina Facebook del festival.