Vai al contenuto

Home | Appuntamenti

Eventi di chiusura del progetto Memoria e Dirirtti

Giovani che si fanno promotori dei diritti umani e della giustizia

Sono i ragazzi di alcune delle scuole della provincia di Roma che sono stati coinvolti nel Progetto “Promozione e formazione sui Diritti Umani nelle scuole superiori della Provincia di Roma”, promosso da Terra Nuova Onlus, con il contributo della Provincia di Roma (guarda anche il sito del progetto!).
 
Venerdì 21 maggio e lunedì 24 maggio con un evento che vedrà la partecipazione del Presidente della Provincia di Roma, On. Nicola Zingaretti, si svolgeranno a Roma due giornate di incontro sulle attività di chiusura del progetto, con la prioezione dei corti realizzati dai ragazzi.

Il lavoro con le scuole della provincia ha coinvolto un numero significativo di studenti e li ha accompagnati in un percorso di formazione di un pensiero critico per ricordare, riconoscere ed educare ai diritti umani e alla partecipazione.
 
Attraverso attività di informazione, dibattiti e riflessioni che hanno avuto alla base il tema della Memoria come strumento per conoscere e comprendere le esperienze passate vissute nel campo della difesa dei diritti umani, i ragazzi hanno intrapreso un percorso che li ha portati ad essere in grado di individuare, ad oggi, i contesti di negazione dei diritti umani e delle libertà fondamentali delle persone, facendosi promotori di giustizia.
 

Trovate in allegato i programmi dei prossimi due eventi di chiusura del progetto  
In sintesi:

SEMINARIO
Venerdì 21 maggio
dalle ore 16:00 alle 19:00 presso la Casa della Memoria e della Storia
via S. Francesco di Sales, 5 – Roma (Trastevere) un seminario su Strategie didattiche e pratiche pedagogiche per la promozione e la ormazione sui diritti umani e la memoria storica. Progettazione di nuovi percorsi di formazione sui diritti e sulla cittadinanza attiva.
 
 
EVENTO FINALE
Lunedì 24 maggio
, dalle ore 10:00 alle 13:00 presso il Liceo Scientifico e Classico Statale “Benedetto Croce” di Roma in viale Battista Bardanzellu, 7 (angolo V. P. Togliatti) con la presentazione del progetto, del cofanetto con gli strumenti didattici e degli spot sui diritti.

 

In allegato i programmi e la rassegna stampa degli eventi

Seminario Memoria e Diritti_ maggio 2010 [353.7KB]

Rassegna Stampa Eventi 2010 [644.7KB]

Evento finale Memoria e Diritti_maggio 2010 [355.4KB]