Evento finale Città In Difesa Di

Con la La Rete In Difesa Di presentiamo: 
 
EVENTO FINALE CITTA’ IN DIFESA DI
sostenere e proteggere a livello locale i diritti umani e chi li difende
Progetto Finanziato dall’OttoxMille della Chiesa Valdese.
 
Venerdì 14 maggio la rete In Difesa Di (IDD) presenta l’evento finale online del Progetto “Città In Difesa Di”, con lo scopo di analizzare e condividere l’esperienza maturata in questi anni di attività attraverso le voci dei diversi protagonisti. 
 
Dal 2016, la rete ha intrapreso un percorso per la costruzione di un programma di “Città In Difesa Di” in Italia, alimentando sinergie tra enti e società civile locali per la costruzione di città attive nel sostegno e nella protezione dei Difensori e delle Difensore dei diritti umani. 
 
Le Città In Difesa Di sono dunque luoghi di promozione attiva del ruolo dei Difensori e delle Difensore in Italia e nel mondo, a partire dalla costruzione percorsi di solidarietà internazionale, cooperazione decentrata e sensibilizzazione locale, sino all’attivazione di strutture per i ricollocamenti temporanei mirati al sostegno pisco-sociale e al rafforzamento delle capacità nella forma delle “Città Rifugio”. 
 
L’evento si colloca in tale percorso, mirando rafforzare la conoscenza delle Città In Difesa Di attive in Italia, a promuovere il sostegno istituzionale al programma, e l’attivazione di nuovi nodi locali a difesa dei diritti umani e di chi li difende.
 
L’evento si terrà su Zoom dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Traduzione simultanea dall'inglese e dallo spagnolo. 
 
Programma 
 
Apertura dei lavori

  • Fabrizio Petri, Presidente Comitato Interministeriale per i Diritti Umani (CIDU), Ministero degli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale
  • Paola Pasquino, area “Accoglienza e inclusione rifugiati e migranti” Otto per Mille della Chiesa Valdese
  • Michel Forst, ex Relatore Speciale sulla situazione dei Difensori/e dei Diritti Umani presso il Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite
  • Sara Henriquez, Difensora dei Diritti Umani in Nicaragua. 
 
Tavola rotonda di presentazione del programma “Città in difesa di”
 
  • Marco Mascia, Centro Ateneo per i Diritti Umani;
  • Francesca Caprini, Yaku ONLUS; 
  • Martina Pignatti, Un Ponte Per; 
  • Stefano Filipponi che presenterà la Ricerca sulle iniziative nazionali e internazionali di protezione
  • Selene Greco, a presentazione del Discussion Paper “Città In Difesa Di”.
 
10 minuti di pausa
 
Tavola Rotonda “Difendere i Difensori/e - territori a confronto”

Testimonianze dei rappresentanti di istituzioni, di enti locali e della società civile coinvolti nella creazione delle Città Rifugio in Italia e in Europa.
Intervengono:
  • Comune di Padova, Assessora Francesca Benciolini
  • Comune di Trento, Sindaco Franco Ianeselli
  • Torino, Giulia Groppi, Amnesty International
  • Verona, Consigliere comunale Tommaso Ferrari
  • Milano, Chiara Sighele, direttrice area progetti Osservatorio Balcani-Caucaso Transeuropa, Centro per la Cooperazione Internazionale (CCI) e Christian Elia, QCode Magazine; progetto Ciutats Defensores dels Drets Humans, Catalonia
  • Antonio Ragonesi, Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI). 
 
20 minuti di spazio per domande e risposte
 
Conclusioni di Laura Baldassarre, Segretaria Generale Comitato Interministeriale per i Diritti Umani, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (CIDU). 
 
Le città possono avere un ruolo di primo piano nella difesa dei diritti umani. Solo attraverso l’azione sinergica degli attori locali è possibile creare le condizioni per una tutela effettiva di chiunque metta la propria vita a servizio dell’impegno civile e della difesa dei diritti umani.
 
Di seguito puoi scaricare la locandina con il programma