Fe.C.S.: il Festival della Città Sostenibile, a Formia

Il Fe.C.S., ovvero il Festival della Città Sostenibile, che si svolgerà a Formia (LT) dal 16 al 18 settembre, è una tre giorni di dibattiti, esposizioni, spettacoli e laboratori sui temi della sostenibilità urbana. Mobilità, rifiuti, energia, alimentazione, buone pratiche costituiscono la trama complessa del tessuto sul quale si svolge la vita di uno spazio urbano: tutti questi temi devono evolvere insieme verso una completa conversione ecologica. Durante i tre giorni del festival, i cittadini potranno sperimentare in prima persona quale benessere possa derivare dal vivere in una città Green Oriented.

La città di Formia, per la sua collocazione geografica e per lo splendido territorio su cui sorge, si propone così come una piccola Capitale della sostenibilità urbana e laboratorio di innovative pratiche ecologiche e sociali. Attirare intelligenze, mezzi di comunicazione, sperimentazioni, divenire il traino per il territorio del Sud del Lazio, dimostrare la propria capacità di unire ambiente e crescita, ecco uno degli obiettivi di fondo del nostro Festival della Città Sostenibile.

Il programma, molto denso e ricco di eventi interessanti, prevede anche un workshop organizzato da Terra Nuova, in collaborazione con R.E.E.S. e I Frutti della Terra, che si svolgerà sabato 17 dalle 16 alle 20, dal titolo "Scoprire i nessi tra terra, cibo e clima: modelli agricoli e di consumo per la sovranità alimentare". L'evento verterà sul tema della sostenibilità ambientale legata alle pratiche di produzione, commercializzazione e consumo dei prodotti agricoli e agro alimentari locali, ispirati a modelli che si basano sul coinvolgimento delle comunità e dei cittadini.
Il workshop rappresenterà un momento importante di scambio e confronto sulle diverse esperienze, puntando sul valore economico, sociale e ambientale dei modelli di produzione contadina. Questi modelli sono fortemente integrati nel sistema locale, legati alle comunità ed alle risorse naturali, proteggendo il paesaggio, le varietà locali e la biodiversità oltre che il patrimonio identitario delle comunità ed il benessere sociale e nutrizionale delle persone.

I relatori saranno:

  • Sergio Cabras ​(Campagna per la legge sull'agricoltura contadina), agricoltore e autore del libro “ Terra e futuro, l’agricoltura contadina ci salverà”
  • Paola Taviani (Rete dei Semi Rurali) per una mappatura delle risorse di biodiversità del territorio;
  • Caterina Boccia, nutrizionista, per una nutrizione naturale legata al cibo locale e alla biodiversità;
  • Marco Omizzolo (InMigrazione), sociologo, sullo sfruttamento dei braccianti agricoli nel Sud Pontino;
  • GUS Gruppo Umana Solidarietà, sull'accoglienza dei migranti e il rilancio dell'agricoltura locale