"Invisibili": a teatro il viaggio dei migranti tra sogni e contraddizioni

Il 27 novembre, presso il Teatro Ermanno Fabbri di Vignola (MO), Terra Nuova, l'associazione Solidarietà Impegno e la cooperativa sociale Oltremare, hanno organizzato un importante momento di riflessione comune sul tema delle migrazioni: i paesi di origine, il viaggio, l'accoglienza. Una riflessione che si svolgerà in un contesto particolare, quello del teatro, attraverso due momenti:

  • alle ore 16, il gruppo scout di Vignola 1 (Clan "La Quercia") introdurrà la serata con lo spettacolo "Al di là dei numeri", raccontando l'esperienza di servizio dei ragazzi in un centro d'accoglienza per migranti.
  • alle ore 17, Mohamed Ba, attore, drammaturgo, educatore e formatore senegalese, metterà in scena lo spettacolo "INVISIBILI", che ripercorre il cammino di due cittadini africani che cercano di sopravvivere agli incubi della povertà sognando una vita migliore dall'altra parte della barriera.

In questo spettacolo, Mohamed Ba è il custode della tradizione africana e il rinnovatore che canta le contraddizioni storiche, sociali e politiche, le speranze, i dolori delle comunità africane di fronte al dramma e dei viaggi di migrazione, di chi lascia tutto senza dimenticare nulla.
Al termine dello spettacolo di Ba, sarà possibile conversare con lui con domande, impressioni, riflessioni.


Chi vorrà poi fermarsi per un aperitivo equosolidale al bar del teatro, la coop. Oltremare preparerà un piatto misto con una bevanda analcolica (4 euro a persona).
L'ingresso è di 8 euro (5 euro per bambini sotto i 10 anni e gratuito per gli under 5). E' possibile acquistare le prevendite presso:
- Bottega Oltremare di Vignola, via del Portello 3
- SI può fare, via Borgo Romano 12, Bazzano - Valsamoggia (BO)
- Libreria "La quercia dell'Elfo", via Bonesi 1/b, Vignola
- Fiore Ricambi, via A. Plessi 4, Vignola

Qui l'evento facebook e qui la locandina.


Parte del ricavato dello spettacolo contribuirà a sostenere la Scuola Tecnica di Veterinaria di Sheikh, in Somalia, un importante progetto in Africa Orientale che Terra Nuova porta avanti da diversi anni e che sempre più ha bisogno del sostegno di tutti per poter continuare a garantire agli studenti e ai giovani somali (e non solo) un'educazione universitaria di qualità per un lavoro futuro nel loro paese.

Info e prenotazioni: bartolomei@terranuova.org - 3201575569