Legge sull'agricoltura contadina: audizione popolare

Il prossimo 20 aprile dalle ore 9:30 fino alle 17:30, la Campagna per l'agricoltura contadina promuove  un’audizione popolare di strada, a sostegno del percorso parlamentare per una legge sull'agricoltura contadina.

Nella mattinata gli incontri verteranno sugli aspetti  giuridico- normativi. Nel pomeriggio, invece,  il focus sarà sugli aspetti sociali e le “contadinanze”.

Sono invitate le Associazioni contadine e della Società civile,i funzionari pubblici (Fao ecc...), i tecnici formatori, le Organizzazioni agricole, i cittadini -  in dialogo con i parlamentari della Commissione agricoltura della Camera. Ognuno partecipa secondo i propri interessi e competenze.

Questa giornata che si può definire “centrale” avrà un prologo il giorno prima.

Martedì 19 aprile, infatti, alle ore 17-20 si svolgerà un incontro pubblico insieme alla Campagna STOP TTIP sul rapporto tra Ttip e agricolture contadine. In serata è prevista una riunione tecnico-organizzativa tra le Associazioni aderenti alla Campagna contadina, per definire l'organizzazione interna e le successive iniziative.


Note:

Sede: Al momento la sede è ancora da stabilire, ma sarà certamente in zone centrali e il più possibile vicina al Parlamento con caratteristiche adatte alla nostra iniziativa:  luoghi pubblici, sociali  "aperti sulla strada". Si prega di inviare proposte.

I tecnici ISIDE  inseriranno il loro contributo all'interno di questi incontri, vista la stretta connessione con alcuni aspetti normativi (su rapportidi lavoro dignitosi, sulla sicurezza nelle campagne...)

Organizzazione: Il centro organizzativo è su CROCEVIA che, con il finanziamento ricevuto, dovrà gestire gli aspetti tecnico-operativi.Le altre nostre Associazioni con presenza a Roma potranno affiancarsi per lavorare insieme, a partire da quelle che già hanno dato disponibilità (Ong Terra Nuova, Ass. Amici Sem terra, Fenapi Agricoltura).

Contatti (per tutti gli aspetti logistici)

stefano.gianandrea@gmail.com   

Risorse economiche: tramite Crocevia è possibile utilizzare un contributo da parte di Iside Onlus sul tema dei diritti e sicurezza sul lavoro in agricoltura. Questo richiede di inserire un'incontro di mezza giornata sul tema (che potrebbe riguardare le norme previste nelle pdl). Il finanziamento di euro 3600 può permettere di coprire le spese per 15-20 persone tra le Associazioni aderenti alla Campagna contadina, e per la gestione degli spazi necessari e materiali comunicativi.

Foto | Flickr@wolfango