Secondo simposio internazionale sull'agroecologia

L'agroecologia mette insieme le discipline scientifiche, i concetti sociali e le pratiche. Il cuore scientifico dell'agroecologia si basa sull'applicazione dei concetti e dei principi ecologici per ottimizzare le interazioni tra piante, alberi, animali, esseri umani e ambiente. Inoltre, l'agroecologia pone questioni sociali al centro delle soluzioni per un sistema alimentare equo e sostenibile. Proprio in quanto insieme di pratiche, l'agroecologia fornisce una serie di benefici alla società e all'ambiente, ricostruendo i servizi degli ecosistemi e la biodiversità. Grazie al suo approccio integrato, l'agroecologia è un elemento chiave per rafforzare la sicurezza alimentare e la nutrizione, migliorando la resilienza degli agro-ecosistemi.

Nel 2014, si è svolto il Primo Simposio Internazionale sull'Agroecologia per la Sicurezza Alimentare e la Nutrizione, ed ha fornito l'opportunità di condividere esperienze e costruire una base di casi concreti sull'agroecologia, nonché raggiungere il consenso sulle priorità per raggiungere sistemi alimentari più sostenibili attraverso di essa. E' stato anche confermato il ruolo della FAO nel supportare un'ulteriore implementazione e promozione degli approcci agroecologici.

In seguito a questo simposio internazionale, la FAO ha facilitato un Dialogo Globale coinvolgendo circa 1350 partecipanti da 162 paesi membri, partecipando ad una serie di incontri regionali tra il 2015 e il 2016.

Dal 3 al 5 aprile 2018, alla FAO, si svolgerà il Secondo Simposio Internazionale sull'Agroecologia, che sintetizzerà ciò che è emerso dagli incontri regionali e partirà proprio da questi risultati, per fornire un'opportunità di condivisione e discutere di politiche che possano aiutare ad ampliare verticalmente e orizzontalmente la scala dell'agroecologia per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.