Vai al contenuto

Home | Appuntamenti

Torino, 4-6 settembre 2008: Sbilanciamoci - VI Forum "L'impresa di un'economia Diversa"

Torino 4-6 settembre 2008

Sbilanciamoci! organizza a Torino il suo Forum annuale, dedicato quest'anno ai grandi temi della precarietà e dello sviliuppo economico sostenibile. Il Forum si svolgerà dal 4 al 6 settembre prossimi.

"Un bel lavoro" è il titolo del forum di quest'anno. Dopo il drammatico aumento della precarietà e degli incidenti sul lavoro, Sbilanciamoci dedica il forum di quest'anno ai temi del lavoro e della sostenibilità di un modello di sviluppo fondato sull'automobile e la grande fabbrica che ha avuto nella città di Torino la sua massima espressione.

Mirafiori, sede del convegno, come simbolo di un modello industriale che ha caratterizzato un certo sviluppo economico del dopoguerra; Torino come la città delle grandi fabbriche per antonomasia e dei recenti incidenti sul lavoro, città si presta a una riflessione sul sistema delle imprese, modello di sviluppo e mondo del lavoro, temi che da anni sono al centro dell'impegno della campagna Sbilanciamoci.

Il forum di quest'anno prevede la presenza di oltre 50 relatori italiani e stranieri che interverranno in sei sessioni plenarie eotto gruppi di lavoro tematici. Una sessione di quest'anno - dedicata al tema delle “nuove solidarietà” - viene organizzata in collaborazione con FIOM e FIM e prevede la partecipazione di delegati sindacali dal Brasile, dalla Serbia, dalla Turchia, dalla Polonia: laddove i temi della delocalizzazione della produzione e delle politiche delle multinazionali, e i diritti dei lavoratori si intrecciano con quello delle popolazioni e dei territori oggetto delle nuove politiche di sviluppo industriale e delle politiche neoliberiste.

Per maggiori informazioni: www.sbilanciamoci.org