Una Giornata Diversa in Centro America

Un anno bisestile capita una volta ogni 4 anni. E’ un anno speciale e il 2016 è uno di questi con 366 giorni. Il 29 febbraio (il giorno “in più”) sarà una Giornata Diversa nell’ambito del progetto di Terra Nuova CentroAmerica Diferente cofinanziato dall’Unione Europea. Non potevamo certo lasciarcelo scappare!

Nell’America centrale 6 persone ogni 10 appartenenti alla comunità LGBTI hanno sofferto di discriminazione  e violenza. Non rispettare le differenze significa mettere a repentaglio la libertà degli individui. Per questo motivo, il prossimo lunedì 29 febbraio promuoveremo il rispetto e il riconoscimento dei Diritti Umani per le persone gay, lesbiche e trans in ognuno dei Paesi interessati dal progetto.

Ad esempio, in Nicaragua, CEPRESI –partner di CentroAmerica Diferente, organizza una ‘Caminata con globos’ (camminata con i palloncini) a Masaya, la città con la percentuale maggiore di gruppi organizzati di persone LGBTI che, però, continuano ad essere invisibili a causa di discriminazione e stigmatizzazione dei comportamenti.

In Honduras, invece, il partner Kukulcan, organizza la ‘Feria Informativa – Cultural’ (Fiera informativo-culturale) nel parco centrale di Tegucigalpa. Qui, i membri delle organizzazioni attiviste per i diritti LGBTI si riuniranno dando vita a una carambola artistico- teatrale, fornendo informazioni utili a combattere l’ignoranza che limita la piena esplicazione dei diritti degli individui con diversità sessuale.

In El Salvador, l’organizzazione Entre Amigos come azione di solidarietà verso le persone che hanno sofferto a causa del bullismo omo-lesbo-bi-trans-fobico libereranno dei palloncini colorati. Inoltre, verrà posto in essere un atto simbolico collocando delle scarpe a emblema delle impronte lasciate dalle persone LGBTI vittime di crimini d’odio.  

In Guatemala, L’associazione Lambda, nella strada pedonale “6ta avenida” del Centro storico della Capitale, inviterà i passanti a scattarsi un “selfie” per promuovere il rispetto dei diritti delle persone LGBTI. Queste foto saranno poi postate e divulgate sui social network. 

Le azioni sono parte della campagna Diferente soy yo y tengo mis derechos, attiva tra i mesi di febbraio e maggio nell’ambito del progetto Centroamérica Diferente. L’obiettivo è quello di generare conoscenza critica, il cambiamento delle attitudini e sensibilizzare riguardo al rispetto e al riconoscimento dei diritti umani delle persone LGBTI.