Webinar gratuito - “Quando il cibo diventa immateriale: confrontarsi con l’era digitale”

L’ultimo rapporto SOFI (State of Food Insecurity) ha registrato, per il terzo anno consecutivo, un aumento della fame nel mondo: il numero di persone denutrite è arrivato a circa 821 milioni nel 2017, livelli toccati quasi un decennio fa. Tuttavia queste cifre non forniscono ancora il quadro completo della malnutrizione. Parallelamente all’aumento della denutrizione, infatti, anche l’obesità sta aumentando in tutto il mondo. Inoltre, l’industria agroalimentare continua ad essere un importante causa del cambiamento climatico.
E' chiaro, quindi, che i nostri sistemi alimentari sono ad un bivio importante.

Oggi anche il World Economic Forum e altri attori che in passato avevano promosso la Rivoluzione Verde riconoscono ampiamente il fallimento del sistema agroindustriale. Nonostante le loro recenti condanne, queste stesse organizzazioni e questi stessi attori ora sostengono di avere una nuova “soluzione”, definita come La Quarta Rivoluzione Industriale.

Questo cosiddetto “pensiero innovativo” propone una fusione di tecnologie che confondono le linee tra la sfera fisica, quella digitale e quella biologica. Questa nuova narrazione pone delle questioni (e delle minacce) che tutti dobbiamo prepararci ad affrontare.

In questo contesto, il numero di quest’anno del Right to Food and Nutrition Watch esplora gli impatti di tre dinamiche intrecciate – dematerializzazione, digitalizzazione e finanziarizzazione – sui nostri sistemi alimentari. Si discute di come questi processi stiano modificando la concezione del mercato alimentare e di come siano influenzate le abitudini di consumo alimentare all’interno dei centri urbani e oltre. Esplora poi come gli obiettivi dell’azione politica si stiano spostando verso perseguimento della sovranità alimentare e si interroga su come verrà garantito il diritto fondamentale al cibo e ad un’alimentazione adeguata.

Fian International organizza un webinar gratuito ed aperto a tutti per è discutere e riflette su queste nuove sfide e prospettive, dal titolo “Quando il cibo diventa immateriale: confrontarsi con l’era digitale”. Tra i relatori vi saranno autori e membri del Comitato Editoriale del Right to Food and Nutrition Watch.

Il Webinar sarà disponibile in ben 2 lingue, inglese e spagnolo.

  • INGLESE: giovedì 4 ottobre alle ore 14:00. Per registrarsi al webinar in inglese segui questo link: https://attendee.gotowebinar.com/register/5747800781963450627
    Webinar-ID: 553-527-115

    Relatori (da confermare): Maria Luisa Mendonça (City University of New York and Network for Social Justice and Human Rights in Brazil), Fabio Pitta (Universidad de São Paulo y Rede Social de Justiça e Direitos Humanos de Brasil) e Stefano Prato (Society for International Development - SID)

  • SPAGNOLO: martedì 9 ottobre alle ore 16:00. Per registrarsi la webinar in spagnolo, segui questo link: https://attendee.gotowebinar.com/register/7084229677734548483
    Webinar-ID: 419-943-251
    Relatori: Silvia Ribeiro (ETC Group), Philip Seufert (FIAN Internacional)