Archivio Progetti

"Mas Cafè" a Cuba, tra buoni pratiche e semi di futuro

Un'iniziativa per rafforzare i processi di produzione, distribuzione e commercializzazione del caffè

Diritti, inclusione e partecipazione: la popolazione indigena amazzonica a Lima

Il progetto Intende rafforzare le capacità organizzative e di proposta della popolazione indigena amazzonica migrante a Lima, affinché le loro esigenze siano considerate e diventino parte dei piani di sviluppo locale (Perù).

Salute interculturale a San Lorenzo

Il progetto per Migliorare la qualità dei servizi di salute per i popoli indigeni amazzonici della regione di San Lorenzo (Perù).

Promozione del sistema di salute indigena nell’Amazzonia peruviana

Il progetto intende migliorare le condizioni di salute in quattro comunità della regione Loreto, mediante la rivitalizzazione delle pratiche di medicina tradizionale per la successiva articolazione con i servizi di salute pubblica.

Ainbobo Koshiati: Diritti alla partecipazione cittadina delle donne indigene e meticce dei distretti di Masisea e Iparia (Ucayali) e Padre Marquez (Loreto)

Il progetto intende contribuire alla costruzione di un modello di sviluppo locale interculturale, con pari opportunità, che dia visibilità e che includa le donne e le loro organizzazioni (Perù).

Identità e cittadinanza: esercizio di diritti nella sierra e nella selva peruviane

Il progetto intende iscrivere all’anagrafe quel settore della popolazione andina-amazzonica "indocumentata", perché priva di un documento d'identità (Perù).

Sviluppo comunitario e promozione dell'economia indigena dei popoli Shawi e Awajún

Il progetto intende migliorare la sovranità alimentare e i reditti delle famiglie Shawi e Awajún nei bacini idrografici di Cahuapanas, Sillay e Paranapura, valorizzando il ruolo delle donne (Perù).

Cumpanamà: progetto interculturale e produttivo nel bacino idrografico del fiume Paranapura

Il progetto intende promuovere la cittadinanza attiva nel quadro di un sistema democratico connotato dall’equità economica, sociale e culturale (Perù).

Identità indigena: progetto di formazione sui diritti dei Popoli Amazzonici

Il progetto intende migliorare la partecipazione e l’esercizio dei diritti per le popolazioni indigene (Perù).

Scuola di Arti e Mestieri nel Sud del Cile

Il progetto intend rafforzare il tessuto sociale ed economico di località rurali nel sud del Cile per la conservazione del proprio patrimonio naturale e culturale.

Sviluppo con identità dei popoli Shawi e Awajun del fiume Cahuapanas

Il progetto intende migliorare la qualità di vita delle comunità indigene Shawi e Awajún del distretto di Cahuapanas (Perù) mediante il rafforzamento delle loro capacità di uso sostenibile delle risorse presenti nel territorio.

Kume Mongen: Scuola Itinerante di Agroecologia per comunità Mapuche

Il progetto intende migliorare le condizioni di vita delle famiglie e comunità mapuche grazie all’applicazione di pratiche agroecologiche sostenibili, alla formazione di risorse umane, al riscatto e valorizzazione dell’identità culturale mapuche (Cile).

Rafforzamento della leadership femminile nei governi locali con il Popolo Awajún

Il progetto intende rafforzare le capacità gestionali e di incidenza di leader e dirigenti indigeni - con speciale enfasi nelle donne - negli spazi pubblici locali (Perù).

Cooperative sociali: verso i mercati

Il progetto intende contribuire alla riduzione della povertà nella città di Salvador (Brasile) attraverso il rafforzamento dei processi produttivi e di commercializzazione in tre cooperative.

Axé: Imprese Educative per i/le ragazzi/e di Salvador de Bahía

Il progetto intende consolidare un sistema di iniziazione professionale, inteso come tappa del programma pedagogico-educativo a beneficio di bambini, bambine e adolescenti a rischio (Brasile).

Conservazione e sviluppo delle zone umide della costa centrale del Perú - ProHumedales

Il progetto intende promuovere la conservazione e la gestione sostenibile e partecipativa nelle zone umide della Costa Centrale del Perù, valorizzando le aree naturali per migliorare la qualità della vita delle popolazioni locali.

Yayusa: progetto per lo sviluppo sostenibile delle popolazioni amazzoniche

Il progetto intende sviluppare le potenzialità produttive proprie della zona e le competenze delle popolazioni residenti, nell’ambito della rivalutazione culturale e dello sviluppo sostenibile, articolando una serie di strategie interculturali diversificate. (Perù).

Servicio Paz y Justicia di Buenos Aires

Il progetto intende rafforzare le attività del Servicio Paz y Justicia di Buenos Aires, SERPAJ, a favore dei bambini e adolescenti in condizione di strada o in stato di illegalità e/o precarietà.

Sumay Kawsay, migliorare la vita in armonia

Il progetto prevede il consolidamento del sistema economico locale e di mercato, la strategia di gestione del territorio per il popolo kichwa della Provincia di Pastaza (Ecuador).

Il popolo Candoshi deve vivere

Il progetto intende migliorare i livelli di benessere psico fisico degli ammalati nell'ambito delle comunità indigene, con particolare attenzione alla popolazione femminile. (Perù)

Più vecchi