Axé: Imprese Educative per i/le ragazzi/e di Salvador de Bahía

Il progetto intende consolidare un sistema di iniziazione professionale, inteso come tappa del programma pedagogico-educativo sviluppato dal Centro Projeto Axé a beneficio di bambini, bambine e adolescenti  che si trovano in situazione di rischio e provengono dalle classi popolari di Salvador. L’Impresa Educativa viene considerata come un luogo dove l’educandi/e ha la possibilità, insieme con gli altri,  di svilupparsi, di creare, di apprendere e di desiderare. Dal punto di vista pedagogico sono ritenuti fondamentali: riuscire a vincolare l’accompagnamento di gruppo con quello individuale; promuovere la coscienza dei diritti e doveri; la conoscenza delle forme di organizzazione sociale, di organizzazione nei processi di lavoro e la conoscenza dei condizionamenti del  mercato. Gli assi centrali  dell’azione pedagogica sono: l’ inserimento e la frequenza scolastica;  la famiglia; la salute;  il sostegno nella tutela dei  diritti. Il processo educativo intende quindi trasmettere una visione del lavoro inteso come «valore» e favorire lo sviluppo di competenze atte ad una inclusione socioeconomica sia dei ragazzi/e che quello delle loro famiglie e/o comunità di origine. Parallelamente intende verificare anche la sostenibilità economica dei progetti di carattere «sociale» poiché rientra pienamente nella dinamica educativa l’acquisizione di conoscenze e competenze rispetto al mercato, così come il riuscire ad implementare una gestione qualitativa ed equa dei processi produttivi.

Area d’intervento

Salvador de Bahía

Obiettivi

Obiettivi Generali:

  • Favorire negli educandi dell’Axé l’elaborazione e l’avvio di un progetto di vita individuale e sociale, utilizzando il lavoro come una delle prioritarie modalità di costruzione della piena cittadinanza e promovendo processi di inclusione socio-economica e di integrazione familiare.
  • Parallelamente, consolidare l’articolazione fra la proposta pedagogica e professionalizzante delle Imprese Educative e l’area di produzione del Projeto Axé. 

Obiettivi Specifici:

  • Favorire lo sviluppo di una dinamica educativa globale, nella quale la formazione per la cittadinanza si integri con la proposta di iniziazione professionale, principalmente nei suoi aspetti di permanenza e profitto scolastico, relazioni familiari e salute.
  • Migliorare quantitativamente e qualitativamente le aree di apprendistato tecnico-pedagogico dell’Axé partendo dall’identificazione del potenziale creativo ed attitudinale delle/dei educandi/e ed articolandolo adeguatamente con le effettive possibilità di sbocco nel mondo del lavoro.
  • Consolidare l’area di iniziazione professionale esterna mediante alleanze con istituzioni che favoriscono l’accesso agli adolescenti a corsi professionali e al mercato del lavoro.
  • Migliorare la formazione dell’equipe operante nelle Imprese Educative, rispetto alla metodologia da impiegare nelle stesse.
  • Incrementare il programma di sviluppo sostenibile, aumentando gradualmente nell’arco dei 3 anni il numero degli ex educandi/e inseriti nei nuclei produttivi e, parallelamente, aumentando gradualmente il livello di produzione e commercializzazione delle imprese educative.
  • Sistematizzare la proposta pedagogica delle Imprese Educative dal punto di vista dei risultati qualitativi che di quelli quantitativi.

Popolazione beneficiaria

  • 600 adolescenti  (200  per anno; età 13-18 anni)
  • 500 famiglie e comunità di origine degli adolescenti.

Durata

3 anni.

Partner locali

Centro Projeto Axé de Defesa e Proteção dà Criança e Adolescente.

Ente co-finanziatore

Ministero degli Affari Esteri