Salute interculturale a San Lorenzo

Lo stato generale di salute dei gruppi originari dell'Amazzonia peruviana è preoccupante e mostra chiari segni di esclusione: i dati epidemiologici di morbilità e di mortalitá, le statistiche di copertura, accesso ed attenzione riferite ai popoli indigeni mostrano in genere una situazione di discriminazione rispetto al resto della popolazione peruviana. Di conseguenza, c'è una maggiore prevalenza di malattie, una maggiore incidenza di morte in patologie con protocoli di trattamento stabiliti, più denutrizione infantile, minore accesso ai servizi sanitari nei gruppi umani amazzonici, soprattutto se indigeni. Questa situazione è la causa ma anche l'effetto di una serie di ostacoli all'inclusione sociale ed economica ed alla partecipazione politica degli indigeni alla vita pubblica del paese.

Area d’intervento

Regioni Loreto, San Lorenzo, Provincia di Datem del Marañón e Alto Amazonas. 

Obiettivi

Obiettivo Generale:  Migliorare la qualità dei servizi di salute per i popoli indigeni amazzonici della regione di San Lorenzo. Obiettivo Specifico: Offrire una proposta integrale di formazione di Infermieri Tecnici in Salute Interculturale amazzonica che diventi un modello di promozione del sistema di salute indigena e della sua articolazione con il sistema sanitario nazionale.

Popolazione beneficiaria

  • 30 giovani di entrambi i sessi, indigeni dei popoli Awajun, Achual, Kukama-Kukamiria, Huampis, Quechua del Pastaza, Shapra, Shawi, Shibilo, Kandozi;
  • 30 terapeuti tradizionali (tra cui: "curanderos", "parteras", "vegetalisti");
  • 1260 abitanti delle comunità di origine degli studenti;
  • Popolazione indigena delle Provincie di Datem del Marañón e Alto Amazonas (Loreto), per circa 41.000 abitanti.

Durata

4 anni (conluso).

Partner locali

Asociación Interétnica para el Desarrollo de la Selva Peruana (AIDESEP).

Ente co-finanziatore

Commissione Europea (linea 21 02 03)