5 secondi per 1000 azioni concrete: sostieni le nostre attività nel Salvador!

El Salvador: un piccolo paese dell'America Centrale, con una densità di popolazione altissima, di cui il 20% tra i 15 e i 24 anni.

Quali problemi affronta la popolazione?

El Salvador non sembra un "paese per giovani": un ragazzo o una ragazza su 100 decide di emigrare verso Stati Uniti, Canada o Europa, per sfuggire alla povertà, alla disoccupazione, e agli alti livelli di insicurezza alimentare.

Un terzo della popolazione ha meno di 14 anni. E mentre i bambini e adolescente di questa fascia di età normalmente frequentano le scuole, nelle municipalità di San Vicente e San Esteban Catarina i più poveri sono esclusi dal sistema scolastico.
Troppo spesso l'alternativa è il reclutamento in bande criminali ("pandillas" o "maras"), diventate ormai l'alternativa ad uno Stato pressochè assente, e che gestiscono il traffico di droga e denaro illecito.

Inoltre, anche se El Salvador non è impegnato in una guerra, è uno dei Paesi con il più alto tasso di violenza al mondo: solo nel 2015, 103 persone ogni 100mila abitanti sono state brutalmente uccise, e di queste, 70 sono giovani.

Cosa fa Terra Nuova?

La soluzione a queste forme estreme di violenza non è semplice nè immediata. Ciò che si può e si deve fare, è agire a livello delle singole municipalità, con i cittadini e i governi locali, per ricostruire la coesione sociale, offrire formazione professionale di qualità, adeguate opportunità lavorative che diano alternative valide, aggregazione sociale e stimoli culturali.

Da poco più di un anno, Terra Nuova sta lavorando sul territorio per rafforzare la cultura della pace e il contrasto a tutte le forme di violenza, soprattutto tra i giovani e le donne.

Lavoriamo accanto alla municipalità di San Esteban Catarina per aumentare le opportunità di partecipazione nelle attività economiche locali e per rafforzare le azioni della municipalità stessa per prevenire futuri atti di violenza.

Abbiamo organizzato e continuiamo ad organizzare corsi di formazione e di orientamento per oltre 700 donne e giovani, per aiutarli ad avviare microimprese, ed attività di vario tipo: riparazione di motociclette, creazione di sandali, fotografia, ma anche promozione dell'agroecologia, cura degli animali da cortile, e molto altro.
Stiamo lavorando con quasi 1500 bambini e adolescenti, 500 genitori, 64 insegnanti, 5 educatori e oltre 70 tra il personale della municipalità e delle comunità, per creare e mantenere un accesso equo all'educazione, alla nutrizione ed ad ambiente salubri, seguendo il "modello di assistenza circolare", che prevede la creazione di "circoli familiari" nei nidi e nelle scuole materne.

Come puoi aiutarci?

Puoi sostenere questo importantissimo progetto donando il tuo 5x1000 a Terra Nuova! Nella tua dichiarazione dei redditi, scrivi il nostro codice fiscale nello spazio del 5x1000: 80415830589
Qui puoi trovare maggiori info.

Oppure puoi fare una donazione liberale, sia con Paypal che con bonifico: scopri come qui!