News

Credits:Oxfam East Africa

Pandemia e accesso al cibo: i prossimi mesi saranno decisivi

L'attuale emergenza sanitaria da Covid_19 aumenterà l'insicurezza alimentare. FAO e WFP prevedono alcuni trend e lanciano suggerimenti per mitigarne gli effetti negativi.

Covid_19: Terra Nuova rimane al fianco delle comunità amazzoniche peruviane

Terra Nuova continua la sua attività anche durante l'emergenza, adattando il suo lavoro alle nuove esigenze causate dalla pandemia.

Covid_19 e LGBTI in America Latina: la testimonianza di Natasha Jiménez

Natasha Jiménez, direttrice dell'associazione Mulabi, descrive la situazione della popolazione LGBTI in America Latina dall'inizio della pandemia. 

Credits: Oxfam East Africa

Il Covid-19 provocherà un aumento dell'insicurezza alimentare

Una delle conseguenze più gravi della pandemia da Covid-19 sarà l'aumento dell'insicurezza alimentare. Sarà necessaria una risposta internazionale coordinata.

La società civile al WTO: stop ai negoziati di liberalizzazione durante l'emergenza Covid

258 gruppi della società civile chiedono al WTO di fermare i negoziati di liberalizzazione e di concentrarsi sulla vita delle persone.

Covid 19 e diritti umani: la Rete In Difesa Di scrive al CIDU

Terra Nuova firma la lettera che la "Rete In Difesa Di" ha inviato al CIDU: si chiede un monitoraggio sulle misure restrittive dei diritti umani durante l'emergenza coronavirus.

Medici somali in soccorso dell'Italia contro il coronavirus

Durante l'emergenza coronavirus, l'Italia riceve solidarietà anche dal Corno d'Africa: quattordici medici in arrivo dalla Somalia per contribuire in prima linea alla lotta contro il Covid-19. 

Covid-19: la solidarietà delle realtà vicine a Terra Nuova

Terra Nuova ha ricevuto numerosi messaggi di vicinanza da diverse parti del mondo. Per superare l'emergenza sarà fondamentale la collaborazione.

Covid-19 e stranieri: sono necessarie misure urgenti

Gli stranieri sono tra i primi a pagare il prezzo della crisi causata dal Covid-19. Decine di organizzazioni firmano un documento che chiede azioni urgenti.

L'invasione di locuste in Africa rischia di provocare un'emergenza umanitaria

Giganteschi sciami di locuste stanno invadendo l'Africa Orientale, distruggendo tutti i raccolti che incontrano. Sono milioni le persone che rischiano di non avere cibo.

L'Italia e il Diritto al Cibo: una strada ancora lunga da percorrere

È disponibile il documento di sintesi sul Diritto al Cibo in Italia. Nel nostro Paese diamo questo diritto per scontato. La realtà, però, è diversa: molti non hanno cibo di qualità e a sufficienza.

Attiviamoci per l'approvazione della Legge a tutela dell'agricoltura contadina

Sono iniziate le audizioni alla Camera sulle tre proposte di legge per la tutela dell'agricoltura contadina. È necessario il sostegno di tutti.

Il percorso della cooperativa Herasmus di Formia

La settimana scorsa, il 30 novembre, è stato realizzato con successo l'evento di restituzione del percorso territoriale portato avanti a Formia dalla cooperativa Herasmus.

Presentati a Modena i Quaderni Migranti

In vista della conclusione del progetto "Nuove Narrazioni per la Cooperazione", i tre Quaderni Migranti sono stati presentati la settimana scorsa al Palazzo Europa di Modena. 

Buone Pratiche per una nuova narrativa della cooperazione e dell'accoglienza

Pubblicato il terzo dei Quaderni Migranti, dove vengono raccontate alcune delle Buone pratiche che possono diventare esempi virtuosi da replicare.

Mercati territoriali e America Latina: Terra Nuova Perù partecipa al seminario di consultazione continentale

Terra Nuova Perù ha partecipato al seminario di consutazione continentale sulla mappatura dei mercati territoriali.

La Fortezza Europa: tra politiche migratorie e cooperazione

Pubblicato il secondo dei tre Quaderni Migranti. Che Europa vogliamo? Una "fortezza" piena di muri? Oppure un luogo dove la parola "diritti" ha ancora un valore?

World Food Day: l'intervento di Paola De Meo di Terra Nuova

Il 16 ottobre, in occasione del World Food Day 2019, Terra Nuova e Fairwatch hanno organizzato una conferenza stampa presso la sala stampa della Camera dei Deputati.

Celebriamo il 16 Ottobre 2019 come Giornata mondiale della fame

Il 16 ottobre è il WorldFoodDay. Terra Nuova e FairWatch hanno organizzato una Conferenza stampa presso la Camera dei Deputati.

Più recenti Più vecchi