Al via il progetto per sostenere i produttori di "ají amazónico" in Perù

6 Marzo 2017 - Un altro importante passo è stato fatto, grazie al nostro coordinamento in Perù, in favore dei produttori amazzonici. Il 20 febbraio scorso, Terra Nuova ha firmato la convenzione con Fondo Empleo per dare avvio alle attività del progetto "Aumento del reddito dei produttori di ají  amazzonico a Coronel Portillo (Ucayali)".

Obiettivo principale del progetto è quello di incrementale in maniera sostenibile i redditi della popolazione che abita i villaggi del distretto di Campo Verde, adeguandoli al mercato. Per questo, sono stati identificati prodotti idonei a generare il cambiamento che si prefigge il progetto per i beneficiari.

Le strategie da implementare per lo sviluppo del progetto sono tre:

  1. Miglioramento delle competenze dei beneficiari e delle loro organizzazioni per la gestione aziendale. In tal modo, avranno modo di migliorare l'amministrazione e la gestione delle loro unità di produzione, grazie ad aree georeferenziate e fornendo informazioni al consumatore attraverso un sito web.
  2. Produzione sostenibile con valore aggiunto per l'ají ​nativo amazzonico. I beneficiari avranno unità produttive adatte alla produzione di derivati del prodotto, che permetteranno, per esempio, di produrre una salsa che faccia aumentare le entrate derivanti dalla produzione agricola.
  3. Miglioramento delle competenze dei beneficiari e della loro organizzazione per la commercializzazione. Saranno quindi rafforzate tutte quelle competenze legate ai piani di marketing di un prodotto o servizio, e si avranno strumenti di gestione per prodotto ed assistenza tecnica, che permetteranno un accesso al mercato ed al commercio delle salse di ají.

 

(leggi l'articolo originale in spagnolo)