Colombia: Accordi di pace

23 giugno 2016 - Oggi 23 giugno sarà una giornata storica per la Colombia: il Presidente della Repubblica annuncerà  la firma degli accordi di pace con le FARC, il gruppo guerrigliero più forte e radicato nel Paese. L’annuncio verrà dato da L’Avana, la capitale cubana dove da mesi si è protratto il dialogo tra governo colombiano e le FARC, con la presenza anche del Segretario delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, il Segretario di stato degli Stati Uniti, John Kerry e il Presidente cubano Raúl Castro.

Molte le aspettative di pace nel Paese, che vive un clima quasi euforico pur essendo chiaro per tutti che si tratta ancora di un primo passo, un “cessate il fuoco” bilaterale con la definizione di successivi passi tutti collegati l’un l’altro e monitorati nella loro realizzazione da un sistema di verifica e da un cronogramma. In realtà, come segnala per esempio il sito la sillavacia non si tratta di ancora di una conclusione definitiva del pluridecennale conflitto, poiché manca la definizione condivisa di vari punti  dell’agenda di dialogo. Ma sicuramente è un passo importantissimo perché rappresenta un consenso su alcuni dei temi più spinosi.

Tra le decisioni –invero già prese molti mesi fa ma ora in fase attuativa- l’istituzione di una “Commissione della verità” che indaghi sulle maggiori vicende di violazione di diritti durante il conflitto. (Di Piero Confalonieri)

Foto | Flickr@AndreDiniz