Di fronte alla guerra

Terra Nuova, di fronte al pericolo di un nuovo conflitto civile in Colombia, diffonde l'appello firmato da numerose realtà colombiane e internazionali.

 

Di fronte alla guerra, di nuovo, con fermezza: Non in nostro nome!

…e proponiamo un cammino condiviso.

In Colombia dovremmo già sapere che o costruiamo collettivamente la pace, o ci faranno sprofondare in una spirale di distruzione, dolore e morte.

Loro proseguono, perché hanno bisogno di questa guerra senza fine: ne hanno bisogno per continuare a negarci e ad accumulare ricchezza. A partire da questa certezza, ci esponiamo in risposta alle dichiarazioni pronunciate da Iván Márquez, a nome delle FARC-EP, e alle reazioni seguite alle stesse.

Diciamo: non più guerre in nostro nome; e proponiamo, perché il solo dire non basta, non serve a nulla. Rendiamo pubblico questo comunicato con urgenza, già dalle prime adesioni, poiché crediamo che la posizione che si propone possa ispirare, e convocare apertamente, chi abbia la volontà di unirsi – con parola e azione –perché condivide e si impegna nel suo profondo ad appoggiare la resistenza, la ribellione, la lotta.

Lo spirito che la ispira è quello di una costruzione ampia e collettiva, in tutti gli ambiti possibili. In questo senso, non si tratta di raccogliere firme, ma di aspirare, contribuire a un appoggio agli sforzi intrapresi dall’organizzazione e con l’azione. A partire dal discorso proposto e dall’orizzonte immaginato, dovrà prendere vita una “Minga di Mingas” (con Minga, nelle comunità andine, si intende il lavoro collettivo che si realizza nei territori per raggiungere un obiettivo che porti benefici alla comunità), come dovere collettivo per la pace, per la ribellione, per la dignità e per la resistenza, per il superamento di un ordine ingiusto e intollerabile, che ci ispiri ad sollevarci, ad organizzarci per trasformare i nostri sforzi in realtà: un Paese di popoli senza padroni. Un Paese in pace. Finalmente, il NOSTRO PAESE.

30 agosto 2019


Di seguito è possibile scaricare il documento completo, con i riferimenti per aderire.