In Perú Terra Nuova apre la strada allo sviluppo locale

L'intervento di Terra Nuova in Perù ha avuto, storicamente, una maggiore presenza in Amazzonia. Negli ultimi due decenni, però, abbiamo avviato iniziative di sviluppo anche in aree della costa peruviana.

A causa dell'attuale pandemia, Terra Nuova Perù ha realizzato un proprio piano per la sorveglianza, la prevenzione e il controllo del Covid_19 sui luoghi di lavoro, approvato dal ministero della Salute nel giugno 2020. Abbiamo potuto così riprendere lo sviluppo dei nostri progetti, adottando tutte le misure di sicurezza per il personale, gli uffici e i beneficiari degli interventi.

Attualmente stiamo realizzando tre progetti in Amazzonia per promuovere la sovranità alimentare tra i popoli indigeni e la popolazione fluviale dell'Amazzonia. Due si realizzano nel distretto di Río Santiago, provincia di Condorcanqui, regione Amazonas; il terzo nel distretto di Morona, provincia di Datem del Marañón, regione di Loreto. Entrambe le regioni sono aree di confine con l'Ecuador e hanno finanziamenti dal Piano binazionale per lo sviluppo della regione di confine Perù-Ecuador.

In tutte queste iniziative il nostro principale alleato strategico è il governo locale: i comuni distrettuali di Río Santiago e Morona. In altre iniziative, anche il comune provinciale di Condorcanqui e Datem del Marañón ha avuto un ruolo importante per garantire il raggiungimento degli obiettivi e la sostenibilità degli impatti generati sul territorio. Con la partecipazione dei governi locali rafforziamo il ruolo di promotore dello sviluppo locale che hanno i comuni.

Molto importante è il progetto per lo sviluppo della filiera della piscicoltura nel distretto di Río Santiago, con cui vengono rafforzate le capacità dei piccoli produttori ittici delle comunità indigene, in modo che possano gestire il processo di produzione di pesce amazzonico, che viene poi commercializzato direttamente nei loro distretti e province. Il progetto sta lavorando con 273 famiglie indigene che producono pesce. Esse sono le principali beneficiarie del progetto. Ad esempio, nel distretto di Río Santiago, è stata rilevata una domanda insoddisfatta di pesce di quasi 23 tonnellate all'anno, il 70% del quale è attualmente servito dalla produzione degli allevatori di pesce coinvolti nel progetto.

In questo periodo di quarantena ed emergenza sanitaria, la produzione ittica locale ha avuto un ruolo determinante nel garantire la sicurezza alimentare delle popolazioni indigene, in quanto ha consentito il consumo di proteine ​​animali nobili, a fronte della carenza di cibo in altre regioni del Perù. Questo ha inoltre permesso di mantenere la generazione di reddito nel distretto, chiudendo un circolo virtuoso di filiera corta. Gli allevatori di pesce del fiume Santiago hanno ottenuto un reddito poco superiore ai 169.000 sol (circa 47.220 euro) nel 2020.

Questi due modi di utilizzare la raccolta del pesce aiuteranno a migliorare la qualità della vita dei produttori autoctoni e delle loro famiglie. Da un lato, il loro reddito è aumentato di oltre il 50%; dall'altro, la qualità della loro dieta è migliorata. Attraverso un lavoro svolto in collaborazione con il Río Santiago Health Network è stato determinato che, nei tre anni di intervento del progetto, la malnutrizione infantile cronica è diminuita del 2,7% nei figli degli allevatori di pesci con meno di cinque anni. Nel 2021, l'impatto sull'alimentazione dei bambini sarà calcolato nel medio termine dell'intervento (5 anni).

Pensando alla futura sostenibilità di questi progetti, i comuni distrettuali che partecipano a queste iniziative stanno realizzando i cosiddetti Centri di Allevamento e Riproduzione Ittica dell'Amazzonia (Hatchery), che durante l'intervento forniranno avannotti (cuccioli di pesce appena schiusi) ai produttori beneficiari. Attualmente, oltre il 65% dei produttori acquisisce i propri avannotti con risorse proprie, dando sostenibilità alla propria attività produttiva. Questo genera una copertura di poco più del 75% dei costi operativi. Si prevede che l'infrastruttura sarà vicina alla sostenibilità operativa entro il 2021.

Un'altra delle nostre iniziative riguarda il rafforzamento della gestione produttiva della coltivazione della banane, frutto oggetto di un diffuso consumo nella foresta amazzonica del Perù. Abbiamo promosso l'organizzazione e l'associazionismo tra i produttori, anche autoctoni. Lo scopo è trasformare la produzione di questa coltura nell'asse principale dello sviluppo socio-economico delle famiglie che partecipano al progetto.

Le attività produttive, commerciali e organizzative sono state accompagnate, garantendo un adeguato trasferimento di competenze e tecnologie alle famiglie beneficiarie. Sono 237 le famiglie di produttori autoctoni di banane che hanno beneficiato del progetto e che stanno rafforzando i loro sistemi di produzione agroecologica.

Per far conoscere a tutta la popolazione locale i principali messaggi e strategie di questi progetti, sono stati trasmessi una serie di programmi radiofonici che, abbinando storie drammatizzate con interviste a specialisti in acquacoltura e produzione di banane biologiche, hanno condiviso i principali insegnamenti ricavati da ognuna di queste iniziative. Si tratta di un'idea innovativa che utilizza il mezzo radiofonico come canale di formazione tecnica per i produttori, riducendo così i costi logistici e le barriere linguistiche, soprattutto per la popolazione analfabeta e/o monolingua.

Nell'area costiera stiamo sviluppando tre interventi, focalizzati sui processi di ricerca per la gestione sostenibile delle risorse naturali marine e lo sviluppo delle capacità tecniche. Uno di questi progetti, finanziato dal Programma nazionale di ricerca sulla pesca e l'acquacoltura (PNIPA), ha rafforzato le capacità degli insegnanti di diverse specialità presso l'Università Nazionale San Luis Gonzaga di Ica (nella regione di Ica, situata a sud del città di Lima) per sviluppare articoli scientifici che possano essere pubblicati su riviste indicizzate (si tratta di periodici di ricerca di alta qualità, elencati in un database a livello globale).

L'iniziativa, che prevedeva un corso internazionale di scrittura scientifica, svolto virtualmente (vista l'attuale situazione sanitaria), ha visto la partecipazione di 27 docenti, tra uomini e donne, che hanno preparato un totale di 15 articoli di alta qualità scientifica, basati su studi svolti durante l'esecuzione del progetto. Questi articoli sono pronti per essere inviati a una delle riviste indicizzate.

Nonostante le difficoltà dovute al Covid_19, il team di Terra Nuova è riuscita a riorganizzarsi e ad adattare le sue strategie di intervento e le sue attività per servire in modo pertinente la popolazione beneficiaria dei progetti, in particolare le popolazioni indigene del Amazon del Perù.

Ora siamo pronti per un 2021 impegnativo e pieno di sfide.