Investire nell'educazione femminile - Patsy Wood Trust sponsor all'ISTVS

Sono 7 le giovani donne che beneficiano della programma di assistenza finanziaria per gli studenti che frequentano i corsi dell'ISTVS (IGAD Sheikh Technical Veterinary School and Reference Centre). Le borse di studio sono destinate a studenti provenienti da paesi dell Corno d'Africa (che fanno parte dell'IGAD - Autorità InterGovernativa per lo Sviluppo) sulla base di particolari meriti accademici e che non dispongano di mezzi sufficienti a coprire il costo degli studi. Lo scopo è, come di consueto, preparare per il mondo del lavoro - in primis all'interno della regione dell’IGAD - professionisti in grado di  garantire lo sviluppo nelle zone aride.  Le borse di studio sono offerte dalla Patsy Wood Trust.

19 gennaio 2016 -  Il comitato per il ISTVS Student Financial Assistance Programme - che raccoglie i rappresentanti dell’IGAD, della Cooperazione Italiana, di Terra Nuova e dell’ISTVS - si è riunito per decidere in merito all’assegnazione delle borse di studio per le donne candidatesi a frequentare i corsi dell’ISTVS. Con un occhio sia a quelli di Laurea – BSc in Drylands Economics and Agro-ecosystem Management (DEAM), che a quelli di diploma – Diploma in Livestock Health Sciences – (DLH)  e Diploma in Livestock Product Development and Entrepreneurship  (DLPDE), queste ragazze sono una parte della nuova generazione che si oppone alla tradizione consolidata secondo la quale le donne dovrebbero occuparsi esclusivamente della casa. Queste ragazze, sostenute da genitori progressisti, cercano di frequentare l’ISTVS per acquisire una serie di competenze che raramente si trovano nelle terre aride del Corno d'Africa.

Frequentando il programma di laurea DEAM, gli studenti e le studentesse acquisiscono competenze nell’analisi costi-benefici, nella ricerca, nella pianificazione e nella definizione delle politiche, potendo così accedere a posti di lavoro nel settore pubblico e privato nonché  nelle organizzazioni non governative. Grazie ai programmi del diploma, le ragazze e i ragazzi si specializzano in medicina veterinaria sviluppando competenze anche nelle branche dell’economia, dell’epidemiologia, della statistica, della produzione animale e dell’allevamento. Il programma DHL, invece, specializza sulle tematiche legate agli animali vivi, con un focus del tutto particolare sulla salute delle greggi, sull’epidemiologia e sulla medicina clinica; mentre il programma DLPDE si concentra sui prodotti di origine animale (carne e latte) con particolare attenzione alla tecnologia e all'ispezione dei prodotti, nonché all’igiene della zona del macello e alla sua gestione.

Generalmente, i Laureati trovano impiego nel campo come responsabili del bestiame nel distretto, tecnici di laboratorio, ispettori delle carni, amministratori, co-coordinatori di progetto, ecc. Altri, invece, entrano a far parte dell’organico dell’ISTVS, come assistenti agli studenti.  

Oggi, le sette beneficiarie hanno già superato l’esame di ammissione all’ISTVS e hanno frequentato il corso bimestrale di preparazione Foundation Course, con il superamento dell'esame finale. Ora sono pronte ad iniziare e a completare la loro formazione e potranno, così, entrare nel mondo del lavoro locale, sostenendo le loro famiglie con la loro attività lavorativa, si contribuendo, nel contempo, allo sviluppo economico nel Corno d'Africa.

Auguriamo a ognuna di loro buona fortuna! 

Guarda qui il video dell'ISTVS