LGBTI: "Sono differente e ho i miei diritti". Al via la campagna in Centro America

24 febbraio 2016 - "Sono differente e ho i miei diritti". Ancora una volta i diritti umani sono al centro del progetto di Terra Nuova, finanziato dall’Unione Europea, Centro America diferente. Il 29 febbraio, infatti, contemporaneamente in Nicaragua, Honduras, Guatemala ed El Salvador sarà lanciata la campagna “Diferente soy y me tengo mis derechos”.

"La campagna – spiega Maryórit Guevara G., comunicatrice sociale del progetto Centro América Diferente, in un articolo apparso su El nuevo diario “è finalizzata ad agevolare il rispetto ed il riconoscimento delle persone LGBTI come protagoniste del proprio sviluppo e come cittadini attivi perché solo in questo modo riusciremo ad abbattere le stigmatizzazioni, le discriminazioni e le violenze contro questo gruppo sociale."

Quella che si propone, insomma, è una ventata di cambiamento in un contesto sempre più violento e difficile, come ha sottolineato la Commissione Inter- Americana sui Diritti Umani (CIDH) in un recente rapporto

“In Honduras e El Salvador, i crimini d'odio sono aumentati”, spiega Maryórit.”Il saldo negativo del mese gennaio è di tre omicidi in Honduras e cinque in El Salvador. Atti che sono ancora impuniti e che attestano l'odio verso le persone LGBTI. Si tratta di fatti che denunciano l'inefficacia di un sistema e di una società, impedendo a queste persone di condurre una vita decente”.

"Occorre agire su più fronti. Il bullismo omofobico è il primo anello di una lunga catena con cui  gay, lesbiche, bisessuali e transessuali  devono fare i conti in tutto il periodo dell’età scolare. La discriminazione in diverse ambiti sociali la si sperimenta nell’età adulta in  una società che sa odiare semplicemente per il semplice mancato adeguamento all’eterosessualità. Una società, insomma, in cui predominano i dogmi.”

Per raggiungere questo obiettivo - conclude Maryórit - lavoreremo con i nostri partner CEPRESI  del Nicaragua, Entre Amigos di El Salvador, Kukulcan dell’Honduras e Lambda del Guatemala, prevedendo diverse attività al fine di generare consapevolezza critica, cambiare gli atteggiamenti e sensibilizzare sul rispetto e il  riconoscimento dei diritti umani delle persone LGBTI, perché siano protagoniste delle loro stesse storie. Con i diritti e i doveri di tutti cittadini che votano e che partecipano allo sviluppo dei loro Paesi”.

Leggi altre notizie simili sul sito di Centro America Diferente