Perù, regione del VRAEM: l'intercultura passa dalla radio

"Sono così contenta di far parte del gruppo! Così posso dimostrare che ho tante virtù, che ho talento, e lo sto dimostrando con radio, anche perchè magari altri giovani possono fare il corso che ho fatto io!" Con queste parole Jackelyne Berenzon, che fa parte del gruppo della radio della Istituzione Educativa José Carlos Mariátegui, esprime tutto il suo entusiasmo e la sua soddisfazione nel partecipare ad un progetto di inclusione sociale come quello di Tsiroti de paz, nei distretti di Mazamari, San Martín de Pangoa y Río Tambo, Provincia di Satipo, Regione Junín, in Perù.

"Lavorando nella radio mi sento allegra, perchè so che con la radio posso cambiare molte cose. Mi sento geniale in questo programma fatto per i giovani! Ho imparato ad esprimermi meglio di fronte al microfono, ed a lavorare in gruppo. La radio funziona meglio quando si lavora in gruppo, si parla di cose chiare e di quello che si vede nella realtà!"

La regione del VRAEM, dove il progetto ha luogo, non è un posto semplice in cui vivere. Ci sono zone di produzione di coca legate al narcotraffico, zone di residui di armati irregolari che si richiamano a “Sendero Luminoso”, e corruzione a tutti i livelli. Tsiroti de paz vuole contribuire alla costruzione collettiva di una cultura di pace, come base necessaria per lo sviluppo e la governabilità democratica, attraverso l’uso strategico della comunicazione inclusiva, interculturale e con particolare riguardo alle questioni di genere. Le attività del progetto sono quindi rivolte a processi formativi per promotori sociali, al potenziamento di istanze già presenti per la concertazione Stato-società civile a livello locale, a potenziare il ruolo di ‘catalizzatori’ del dialogo sociale, che possono svolgere giornalisti e comunicatori della zone, ed a far sì che le scuole siano luoghi di tolleranza e dialogo.
In questo contesto, la "Radio Amazonica" ha un significato estremamente importante, soprattutto per i giovani.

"La mia famiglia è con me" continua Jackelyne, "perchè piano piano sto crescendo come persone, sto imparando molte cose , con la radio. La mia famiglia è felice per me".

 

Foto e fonte: Sito web Terra Nuova Perù