Politiche pubbliche per la sovranità alimentare: ecco il paper

Perchè influenzare le politiche pubbliche in modo tale che siano di supporto alla sovranità alimentare? Ecco il documento congiunto di Terra Nuova, TNI e FIAN, nell'ambito della campagna Hands on the Land, per analizzare gli elementi chiave per costruire ed implementare tali politiche.

31 marzo 2018 - La sovranità alimentare è basata sul diritto dei popoli a definire il proprio sistema alimentare ed a sviluppare politiche su come il cibo viene prodotto, distribuito e consumato. E' soprattutto un incitamento politico, fondato su processi di empowerment e sulla generazione di conoscenza critica in supporto alla costruzione collettiva e popolare di alternative.

Queste alternative prendono ispirazione da tre fonti principali:

  1. la difesa delle economie contadine, e i sistemi di produzione, distribuzione e consumo connessi ad esse;
  2. l'agroecologia, concepita sia come modo di produrre cibo sia come movimento che abbraccia dimensioni socio-economiche e socio-politiche;
  3. dei sistemi alimentari equi e sostenibili, che garantiscano il diritto ad un cibo adeguato per tutti.
Da un punto di vista della sovranità alimentare, quindi, c'è un dimostrabile bisogno di identificare alcuni degli elementi chiave di un quadro analitico per la costruzione e implementazione di politiche pubbliche che rafforzino la sovranità alimentare stessa e che siano basate sul Diritto al Cibo.
 
Nell'ambito della campagna Hands on the Land, Terra Nuova, TNI e FIAN hanno realizzato un documento dal titolo "Public Policies fod Food Sovereignty" (liberamente scaricabile, in inglese) che analizza e definisce alcuni di questi elementi.