Potere ai giovani! Nuovi laureati in Somaliland grazie all’istruzione di qualità di ISTVS

20 nuovi studenti si sono laureati pochi giorni fa grazie alla Scuola fondata da Terra Nuova a Sheikh, in Somaliland, e diventata un'istituzione di IGAD, l'Autorità Intergovernativa per lo sviluppo in Africa Orientale. L'entusiasmo e la gioia degli studenti è tangibile: ISTVS è un'istituto che offre un'istruzione di altissima qualità e permette ai giovani somali di laurearsi in Agricoltura delle zone aride o diplomarsi in Veterinaria, e di diventare poi veri e propri professionisti per lo sviluppo economico e sociale della regione.

20 novembre 2018 - I volti radiosi e i grandi sorrisi dei 20 studenti che si sono laureati pochi giorni fa in Somaliland, a Sheikh, ci hanno dato conferma che quello che la Scuola di Tecnica Veterinaria di IGAD fa da quasi 15 anni vale davvero la pena: permettere ai giovani somali di accedere ad un’istruzione di qualità e di svolgere un ruolo cruciale nella ricostruzione dell’economia del loro Paese è l’obiettivo che ISTVS ha avuto fin dall’apertura delle sue porte, nel 2005, per formare personale tecnico e professionale di qualità necessario per stimolare lo sviluppo economico e sociale della regione.

Quella del 13 novembre scorso è stata la dodicesima cerimonia di consegna dei diplomi in Veterinaria, e fino ad ora sono stati ben 240 (tra cui 51 donne) coloro che hanno terminato gli studi veterinari ad ISTVS. Il programma di Laurea in Agricoltura delle zone aride, invece, più recente, conta un totale di 26 laureati, di cui 8 donne. 10 di loro (5 donne e 5 uomini) si sono laureati proprio quest’anno.

La cerimonia della consegna dei diplomi e degli attestati di laurea è stata onorata dalla presenza di alti dirigenti dell’Università di Makerere, nonché da rappresentanti dei Ministeri dell'istruzione, dell'allevamento, del lavoro, dell'ambiente e dei trasporti.

Mohamed "BK", famoso musicista del Somaliland, ha mantenuto il pubblico di buon umore con i suoi brani più famosi: un riconoscimento adeguato all'enorme successo accademico e al contributo di ISTVS all'economia nazionale e locale.

Il contributo degli alunni di ISTVS, che continuano a ottenere grandi risultati, ha creato un impatto eccezionale sull'industria del bestiame. Questo notevole gruppo di professionisti (seppur modesto per gli standard regionali) rappresenta la punta di diamante del tentativo di IGAD di dare potere e rafforzare le comunità impegnate nei sistemi di produzione pastorale e agro-pastorale.

Un successo analogo è ora atteso nel settore agricolo, quando i neolaureati entreranno nel mercato del lavoro. Durante la cerimonia, tutti gli oratori hanno riconosciuto la qualità dei laureati di ISTVS, che sono fortemente richiesti nel mondo del lavoro grazie alla loro dimostrata capacità ed esperienza.

Durante il suo discorso, il Preside ha consigliato ai diplomati di farsi ambasciatori della scuola, di impegnarsi nel lavoro (così come con i loro studi) e di mostrare un alto livello di disciplina e integrità.

I diplomati del 2018 hanno condiviso le loro esperienze e hanno sottolineato come ISTVS abbia fornito loro un'istruzione di qualità, che li rende in grado di contribuire alla crescita economica delle rispettive regioni all'interno della regione di IGAD.

A conclusione della cerimonia, gli studenti diplomati hanno presentato al Preside lo scheletro di una capra completamente assemblato, come segno del loro apprezzamento per l'istruzione ricevuta, che darà loro grandi opportunità e garantirà un futuro per questi giovani.