Proseguono i negoziati sulle linee-guida del CFS su sistemi alimentari e nutrizione

Cc: Oxfam East Africa.

Venerdì 18 dicembre si è conclusa la seconda settimana ufficiale dei negoziati sulla policy del Commitee on World Food Security (CFS) sui sistemi alimentari e la nutrizione. In questa seconda settimana di negoziati si sarebbero dovute finalizzare le linee-guida da sottoporre all'approvazione dell'Assemblea durante la 47 ͣ sessione plenaria del CFS, che si terrà a febbraio 2021.

Nonostante il totale di 45 ore di riunioni virtuali in cinque giorni (dal 14 al 18 dicembre), è risultato chiaro che il contenuto di queste linee-guida è ancora molto controverso e che le posizioni sono polarizzate in relazione a diversi aspetti chiave del testo, sui quali non è stato possibile raggiungere il consenso.

Durante la seconda settimana di negoziazione, un gruppo di Stati membri ha fortemente contrastato e attaccato temi come la sostenibilità delle diete sane, la dimensione ecologica e le finalità degli obiettivi pubblici dei sistemi alimentari, il ruolo cruciale dei sistemi e dei mercati alimentari locali, l'approccio basato sui diritti umani e il riconoscimento dell'urgente necessità di trasformare gli attuali sistemi alimentari.

Sarà perciò necessario più tempo per portare a termine il compito. Si prevede che dal 25 al 29 gennaio 2021 si terrà un terzo round di negoziati ufficiali. Il Civil Society and Inigenous Peoples' Mechanism (CSM) spera vivamente che questo terzo ciclo di negoziati permetterà di mantenere l'ambizione originaria di questo testo.

L'ufficio di presidenza del CFS sarà consultato per valutare se tale processo sia, da un lato, compatibile con l'approvazione delle linee-guida nel febbraio 2021; dall'altro, in linea con le regole e le procedure del CFS, che richiedono di garantire che i documenti di base della policy del CFS siano resi disponibili a tutti i membri e partecipanti, nelle 6 lingue ufficiali delle Nazioni Unite e almeno 6 settimane prima dell'inizio della sessione plenaria.