"Venezuela - letture urgenti dal sud": una pubblicazione di TNI

Il Venezuela sta attraversando un momento di grande tensione, che sta intensificando il dibattito attorno alla situazione che si vive nel Paese. Quali fattori di carattere strutturale e storico hanno condizionato l'origine e l'evoluzione della situazione attuale? E quali proposte concrete si stanno pianificando per il superamento della crisi a partire da prospettive di emancipazione? Questa coraggiosa pubblicazione del ​Transnational Institute​ prova a dare risposte a questi ed altri quesiti sulla situazione venezuelana.

1 agosto 2017 - In questi giorni difficilissimi per la gente del Venezuela, nei quali ci sentiamo vicini alle persone che, al di là della loro adesione o meno al progetto bolivariano, soffrono la situazione di violenza ed incertezza,  segnaliamo una inedita e coraggiosa iniziativa del Transnational Institute (capofila, tra l'altro, del progetto legato alla campagna Hands On The Land, con Terra Nuova ed altri partner della società civile europea, di analisi delle politiche comunitarie), che ha messo a confronto opinioni diverse e anche opposte sulla realtà venezuelana, evitando manicheismi e faziosità e chiedendo ad interlocutori latinoamericani collocati nel vasto ambito delle forze progressiste di dialogare sul futuro del Paese.

Una lettura importante nel merito e, soprattutto, nel metodo, posto che (a volte anche in Italia) vengono tacciati come ‘agenti dell’imperialismo’ tutti coloro che segnalano la deriva autoritaria della gestione di Maduro o al contrario di ‘silenziosi complici’ della repressione chi difende il governo.

Il documento, che vede contributi di intellettuali prestigiosi come Raúl Zibechi, Maristella Svampa, Edgardo Lander e molti altri, si trova sia in inglese che in spagnolo, ed è scaricabile qui.