Centroamérica diferente: diritti umani per i gruppi LGBTI, diritti umani per tutti

Le persone LGBTI (lesbiche, gay, omosessuali, bisessuali, transessuali e intersessuali) costituiscono nei 4 paesi centroamericani inclusi nell’area d’intervento del progetto (Nicaragua, Honduras, Guatemala, El Salvador) un gruppo particolarmente vulnerabile e sono vittime di discriminazione e di violenza fisica o psicologica, che possono arrivare anche all’omicidio, accompagnate spesso dal “silenzio complice” di settori della popolazione. Queste persone incontrano inoltre molte difficoltà in questi paesi a fare ricorso alle forze dell’ ordine e alla giustizia e a trovare risposte che non siano a loro volta discriminatorie, denigratrici della loro identità e/o colpevolizzino la vittima. Nella regione esiste inoltre una tendenza a criminalizzare o ostacolare i difensori dei diritti umani, in particolare quelli che difendono i diritti dei gruppi LGBTI. Questi sono i più esposti ad episodi di violenza e in alcuni casi sono anche vittima di detenzioni illegali e di ispezioni continue da parte delle forze dell’ ordine.

Beneficiari del progetto

Protagonisti del progetto sono le persone della comunità LGBTI, con i quali si opera al fine di innestare meccanismi di tutela e auto-tutela, di potenziare la cultura di denuncia della violazione di diritti, di far conoscere tale realtà e mobilitare l’intera società intorno al messaggio per il quale l’ampliamento dei diritti delle persone della diversità sessuale non toglie diritti a nessun’altro, ma consolida i diritti per tutti e tutte.

Obiettivi

Il progetto prevede di sviluppare una strategia di azione integrale ed integrata su diversi livelli, in ambito nazionale e regionale, per promuovere e difendere i diritti della comunità LGBTI. Innanzitutto si propone di rafforzare il movimento LGBTI e le sue istanze:

  • a livello nazionale, attraverso azioni di sostegno legale medico e psicologico alle vittime di discriminazione e violenza, e azioni di formazione a promotori e di supporto a gruppi/collettivi di LGBTI;
  • a livello centroamericano, consolidando le relazioni di interscambio e difesa comune tra le organizzazioni delle diversità sessuale, attraverso la realizzazione di un osservatorio permanente sulla violazione dei diritti delle persone LGBTI nei 4 paesi della regione.

Si propone inoltre di ridare visibilità  e voce alla comunità LGBTI, incidendo sull’ opinione pubblica attraverso campagne di sensibilizzazione, corsi di formazione su diritti umani e discriminazione di genere rivolti a opinion-leaders e opinion-makers, e attività nelle scuole per contrarrestare le aggressioni verbali, psicologiche, fisiche e la cultura discriminatoria (bullyng omofobico).

Un ultimo livello di azione prevede di incidere sulle istituzioni perchè migliorino le loro risposte e le loro capacità di relazione e dialogo con le istanze LGBTI, nell’ottica della piena applicazione dei loro diritti.

Durata

30 mesi (data di inizio 1 febbraio 2014)

Partner

Terra Nuova (capofila), RE.TE, Asociación EntreAmigos (El Salvador), Asociación Lambda (Guatemala), Asociación Kukulcán (Honduras), Centro de Prevención y Educación contra el Sida (Nicaragua), ARCIGAY nazionale.

Ente finanziatore

Unione Europea  

Sito del progetto

https://centroamericadiferente.wordpress.com/