Municipios amigables con su gente: per municipi esenti da discriminazione per orientamento sessuale

Il progetto mette in relazione la promozione dei diritti delle persone della diversità sessuale con la partecipazione informata e propositiva di tali persone negli spazi di concertazione a livello municipale, con la proposta di ‘agende di cittadinanza LGBTI’.

Beneficiari del progetto

Come nel progetto Centroamérica Diferente, che coinvolge il Guatemala e altri 3 paesi centroamericani, i protagonisti delle attività sono in primo luogo le persone della diversità sessuale, nell’intento di ridurre la loro stigmatizzazione e discriminazione. Inoltre, sono coinvolti i leader e i membri delle associazioni e dei collettivi – anche informali - che sono presenti nei tre municipi interessati (tutti e tre capoluoghi di dipartimento), funzionari pubblici e popolazione in generale.

Obiettivi  

Con questo progetto, si intende sostenere il dialogo tra enti locali e istanze della società civile per potenziare i processi di decentramento, promuovendo la partecipazione e riducendo la discriminazione legata all'orientamento e all'identità sessuale. Per farlo, si promuovono processi partecipativi ampi e significativi per la definizione delle priorità sociali di territori attraversati da molteplici contraddizioni, nell’ambito del decentramento.

Per raggiungere questi obiettivi, saranno rafforzate le organizzazioni della società civile, per favorire un’adeguata partecipazione negli spazi pubblici di consulta. Sarà inoltre elaborata, presentata alla cittadinanza e (nel possibile) adottata un’agenda comune della comunità LGBTI dei municipi per estenderne i diritti. Infine, saranno sistematizzate e disseminate le buone pratiche di gestione amministrativa locale esente da discriminazione per orientamento sessuale.

Luogo

Le attività si sviluppano specificatamente in tre municipi significativi (tutte e tre zone di frontiera, contesti diversi) emblematici del Guatemala: Jutiapa (dipartimento di Jutiapa), San Marcos (dipartimento di San Marcos) e Puerto Barrios (dipartimento di Izabal).

Durata

24 mesi (data di inizio 1 marzo 2015)

Partner

Associazione Globularia (capofila), Terra Nuova, RE.TE (ong torinese), ARCIGAY nazionale, Asociación Lambda (Guatemala), Pinkriot ARCIGAY Pisa, Movimento Pansessuale ARCIGAY Siena

Enti finanziatori

Regione Toscana (fondi di cooperazione decentrata)