La Scuola Tecnica Veterinaria di IGAD a Sheikh (ISTVS) e il Reference Centre (ISTVS-RC)

ISTVS e il suo Reference Centre rappresentano un’istituzione regionale situata a Sheikh, nella zona alta della regione del Sahil, in Somaliland.
Lo scopo della scuola è quello di portare avanti le attività di formazione e ricerca in collaborazione con altre istituzioni, per facilitare l’uso sostenibile delle risorse nelle zone aride e semi-aride dei paesi che fanno parte di IGAD (Intergovernamental Authority on Development) nel Corno d’Africa.
La vision è quella di essere la prima istituzione regionale e centro di eccellenza nella promozione e gestione delle zone aride e semi aride (relativamente alla sicurezza alimentare) e per lo sviluppo della zootecnia.

Per raggiungere questi risultati, la scuola viene fornita di personale tecnico e professionale, e IGAD viene supportato nella creazione di una rete regionale per rafforzare la resilienza delle popolazioni locali e migliorare i mezzi di sostentamento delle popolazioni pastorali e agro-pastorali. Infatti, la scuola è stata riconosciuta per il suo contributo allo sviluppo delle risorse umane che ha visto la Somalia diventare un leader mondiale dell’esportazione di animali vivi, seguita da attori da sempre dominanti quali Sudan, Australia e Siria.

ISTVS – la storia

La scuola nasce come il risultato di un programma formativo itinerante sull’ecosistema somalo, portato avanti da Terra Nuova negli anni Novanta, finché nel 1998 sono iniziati i lavori di ideazione della scuola. Nel 2002 finalmente viene create STVS, con lo scopo principale di combattere l’isolamento della Somalia dalle reti internazionali attraverso una scuola che potesse offrire qualificazioni educative di alto livello, e rendere i professionisti somali in ambito zootecnico più competitivi. Pian piano STVS è diventata una vera e propria istituzione riconosciuta, gli studenti sono aumentati così come il personale docente e non, i suoi programmi sono stati accreditati dalle università dei paesi vicini. Nel luglio 2012, STVS si è trasformata da progetto di sviluppo ad un’istituzione regionale adottata ufficialmente dall’IGAD, diventando ISTVS.

ISTVS – la scuola

ISTVS opera al pari di una moderna università, in un ambiente socialmente interattivo. È affiliata all’Università di Makerere (Uganda), di Nairobi (Kenya) e di Mekelle (Etiopia), ed ha costruito solidi legami istituzionali ed accademici con altri enti di alta formazione sia nella regionale che a livello internazionale.
La scuola si basa su una metodologia di apprendimento centrata sullo studente, in cui si dà particolare risalto alle capacità pratiche. Inoltre, è specializzata sulle zone aride e semi-aride, in cui la produzione zootecnica predominante è legata alla pastorizia.
Per questo, il focus principale riguarda l’economia e la gestione delle risorse naturali in queste zone, nonchè la commercializzazione e regolamentazione del commercio internazionale di animali e prodotti di origine animale.

Per quanto riguarda i percorsi formativi, ISTVS offre:

  • Un corso di 4 anni, riconosciuto dall’Università di Nairobi come Corso di Laurea in Scienze Economiche delle zone aride e Gestione dell’Ecosistema Agricolo, con 3 specializzazioni in economia agricola delle zone aride, in divulgazione agricola, e in gestione delle risorse idriche e fondiarie
  • Due corsi di 3 anni, riconosciuto dall’Università di Makerere come Diploma in Scienze della Salute Animale, ed Diploma in Sviluppo e Imprenditorialità dei Prodotti Zootecnici

ISTVS – il “Reference Centre”

La parte di ricerca della scuola mira a rappresentare un centro d’eccellenza in tutta la regione. Il Reference Centre racchiude un’ampia e importantissima antologia di informazioni, supporta i programmi di formazione della scuola e gioca un ruolo fondamentale nella gestione e disseminazione delle conoscenze che i progetti e programmi di ISTVS generano.

ISTVS utilizza una metodologia di ricerca di tipo partecipativo, che coinvolge le popolazioni rurali nell’ideazione, esecuzione e applicazione degli esperimenti.

Enti finanziatori

IGAD, Unione Europea, DANIDA, Governo Italiano, Cooperazione Svizzera, Cooperazione Giapponese

 

Per maggiori informazioni, visita il sito di ISTVS! http://www.stvs-edu.org