Mali

Riattivare l’agricoltura, migliorare l’offerta sanitaria e educativa emergenziale nel ‘cercle’ di Koro

Il Mali attraversa dal 2012 una prolungata crisi sia politico-militare che umanitaria, definita una “emergenza complessa”, per la trasversalità e molteplicità di fattori e interessi in causa. Il progetto intende rafforzare la resilienza delle comunità locali (e in particolare dei settori più vulnerabili ma più capaci di riscatto: gli agricoltori, le donne in età fertile, i/le bambini/e) e migliorare i servizi di base sanitari ed educativi, nel ‘cercle’ di Koro.

Innovazione nell’agricoltura e nell’educazione alimentare come elementi di resilienza e strumento di pace nella Regione di Mopti

Un intervento per supportare le famiglie rurali di Bandiagara e Koro, estremamente vulnerabili a causa del clima, del conflitto armato e degli sfollamenti dal nord del paese, con conseguente collasso dei servizi sanitari ed educativi. L'obiettivo è quello di rafforzare la resilienza delle comunità, soprattutto per i sistemi alimentari e la produzione agricola, e la capacità di governance delle autorità locali.

Prevenire l’esodo rurale promuovendo sicurezza alimentare, generazione di impiego e reddito, e comunicazione innovativa

Obiettivo del progetto è quello di contribuire all’attenuazione delle cause della migrazione irregolare attraverso azioni di sviluppo locale e resilienza,  promuovendo l’impiego per i giovani nelle filiere agricole e le attività economiche connesse per creare opportunità remunerative in ambito rurale, quali alternative locali all’esodo rurale. Circa 5000 persone tra i beneficiari diretti.