Gruppo italiano d'appoggio al movimento contadino del Sahel
Terra Nuova appoggia da vari anni il movimento contadino del Sahel ed è capofila del Gruppo di Appoggio italiano al ROPPA (Résau des Organisations Paysannes et des Producteurs agricoles de l'Afrique du Ouest)composto da altre ONG ed organizzazioni agricole italiane; Terra Nuova e le altre Ong del GA promuovono una serie di attività per sviluppare il dialogo e la collaborazione tra le organizzazioni agricole dell'Africa occidentale e quelle italiane.
In questi anni è stato infatti creato un gruppo di lavoro che ha deciso di impegnarsi nei seguenti settori:
- attività di sensibilizzazione in Italia sulla situazione nel Sahel e sul punto di vista delle OP (Organisations Paysannes) sulle politiche agricole e la sovranità alimentare;
- promozione di scambi tra le OP e le associazioni di produttori agricoli italiani;
- riflessione e progettazione comune tra le ONG italiane rispetto all'appoggio al movimento contadino in Africa Occidentale.
Il gruppo di lavoro continua a collaborare attivamente, insieme ai propri partner OP in loco, con il Ministero degli Affari Esteri italiano nel quadro del Programma di lotta alla desertificazione e per la riduzione della povertà nel Sahel. Da questo tipo di impegno è scaturito il progetto EuropAfrica Terre Contadine cofinanziato dalla Commissione Europea.
Manifesto del Gruppo d'Appoggio