Pubblicazioni

The Somali chilled meat value chain (2013)

Il rapporto "La catena del valore della carne refrigerata in Somalia: struttura, operazione, reddittività e opportunità per rafforzare la competitività del commercio finalizzato all'esportazione della carne", realizzato dall’International Livestock Research Institute (ILRI), insieme a Terra Nuova, intende individuare e sviluppare le strategie più idonee per migliorare l'efficienza dell'intera filiera e della catena di valore connessa alla carne refrigerata, in modo da indirizzare l'export verso mercati di sempre maggiore interesse. 

Cibo nei motori – Dalle politiche sugli agro carburanti in Europa all’insicurezza alimentare in Africa (2013)

Questo rapporto, frutto della campagna "EuropAfrica: verso la sovranità alimentare", racconta la crescita del mercato dei bio e agro carburanti, e le implicazioni delle politiche europee in materia, rispetto alla sicurezza e alla sovranità alimentari delle popolazioni africane.

(Bio)fueling injustice? (2012)

Il rapporto “(Bio)fueling injustice? Le responsabilità europee per fronteggiare i cambiamenti climatici senza provocare il land grabbing e aggravare l’insicurezza alimentare in Africa”, frutto delle ricerche avvenute nella campagna EuropAfrica,  si inserisce nel quadro dell’azione di monitoraggio sulle politiche europee che abbiano impatti diretti o indiretti sulla sicurezza alimentare in Africa.

Acqua, cultura, territorialità presso la popolazione indigena Shawi del fiume Sillay (2011)

Questa pubblicazione (sintesi di una più corposa ricerca antropologica pubblicata in spagnolo) presenta una approssimazione alle interrelazioni esistenti tra acqua, cultura e territorialità per la popolazione Shawi o Kampu Piyapi del fiume Sillay, nell'amazzonica regione di Loreto (Perù).

Obiettivo diritti: il Nicaragua visto dalle bambine e dai bambini (2009)

Questa pubblicazione rappresenta il catalogo della mostra fotografica realizzata da Terra Nuova, con il contributo del Ministero degli Affari Esteri italiano e dell'Unicef e con il patrocinio della Provincia di Roma, attraverso gli scatti prodotti da bambini e bambine del Nicaragua che rappresentino il loro punto di vista sull'esercizio  dei diritti umani.

Reciprocittà - un programma di educazione alla sostenibilità (2007)

La pubblicazione (2007) raccoglie gli elaborati scolastici, sintesi dell’esperienza formativa della proposta interculturale del progetto RECIPROCITTA’ - Educazione alla Sostenibilità, così come sono stati scritti dalle insegnanti di alcune delle scuole elementari e medie situate nei quartieri periferici delle città italiane di Roma, Genova e Ancona.

Ricerca e mappatura territoriale nei comuni del Sud Pontino coinvolti dal fenomeno migratorio (2007)

Nella provincia di Latina risiedono oltre diciottomila cittadini stranieri (secondo il rapporto del 2007). L’obiettivo di questa ricognizione-pilota è raccogliere dati specifici su 3 territori del Sud pontino - Latina, Formia/Gaeta, Fondi - al fine di proporre alcune ipotesi di approfondimento su zone del Lazio spesso trascurate.

Più recenti