Antabamba y Condorcanqui en busqueda de la identidad (2013)

Due anni di intervento in due province lontane e diverse del Perù, ma accomunate da analoghe condizioni di esclusione, hano permesso di migliorare l'accesso alla registrazione anagrafica e all'esercizio di diritti, per bambini, giovani e donne. E' l'essenza del progetto "Identità e cittadinanza: esercizio di diritti nella sierra e nella selva peruviana" realizzato da Terra Nuova e Apurimac onlus, insieme ai partner locali Associazione Servicios Agropecuarios para la Investigación y Promoción Económica (SAIPE) e il Vicariato Regional de la Orden de San Agustín de Apurimac grazie a un co-finanziamento dell'Unione Europea, presso le comunità indigene Awajun e Wampis della provincia di Condoircanqui (regione Amazonas) e le popolazioni quechua e meticcia della provincia di Antabamba, sulle Ande, nella zona della ‘sierra’ (regione Apurimac).

Nei due intensi anni di attività sono stati attivati tutti gli attori (leaders naturali, governi locali,  uffici anagrafici e istituzioni) e le loro reciproche relazioni allo scopo di affrontare in modo articolato la problematica della popolazione priva di documenti d'identità, e dunque totalmente "invisibile" per lo stato.

Il progetto Identità e cittadinanza ha prodotto diversi risultati estremamemte significativi: oltre a garantire la registrazione di moltissime persone, infatti, ha favorito l'emersione della consapevolezza della necessità di un registro anagrafico che riconosca le diverse culture (e quindi i diversi sistemi di assegnazione dei nomi) presenti in Perù. Ma non è tutto: nella zona di Condorcanqui le istituzioni locali e nazionali stanno appoggiando le buone pratiche promosse e realizzate durante l'intervento di Terra Nuova. 

Questa pubblicazione che sistematizza e spiega le caratteristiche e i risultati raggiunti da "Identità e cittadinanza" è scaricabile qui.