Buscando el rio: identidad, transformaciones y estrategias de los migrantes Indigenas Amazonicos en Lima Metropolitana (2014)

"Buscando el rio: identidad, transformaciones y estrategias de los migrantes Indigenas Amazonicos en Lima Metropolitana", l'ultima pubblicazione di Terra Nuova nell'ambito del progetto "Diritti, inclusione e partecipazione: la popolazione indigena amazzonica a Lima" è una ricerca esplorativa sui processi migratori delle comunità di origine amazzonica nella capitale peruviana.

Pur se ancora scarsamente analizzato, l'emigrazione di uomini e donne indigene nelle grandi città è un fenomeno di estrema rilevanza e in crescita. La costante aggressione agli ecosistemi amazzonici e l'impoverimento delle aree di origine, infatti, costringe masse sempre più consistenti di individui a cercare condizioni di vita migliori altrove, dapprima nelle varie città che si snodano lungo il corso del Rio delle Amazzoni ( Iquitos, Pucallpa e Tarapoto) e poi a Lima. 

"Cercando il fiume" è un documento che cerca di trovare alcune risposte alle domande che riguardano le caratteristiche del processo migratorio, con particolare attenzione all'analisi delle identità etniche implicate e alle strategie di inclusione sociale adottate nei contesti urbani. 

Le comunità Shipibo, Awajún, Wampis, Ashaninka, Kukama-Kukamiria, Kechwa Lamista e Shawi presenti a Lima rivendicano il fiero attaccamento alle rispettive cultura d'origine e, insieme, portano avanti la consapevolezza di essere veicolo di importanti cambiamenti sociali nella capitale. Eppure, tutti  - pur vivendo molto spesso ai margini in situazioni di minaccia e di sistematica violazione dei propri diritti individuali e collettivi - condividono forte il desiderio  di migliorare le proprie condizioni di vita, specie in termini di istruzione e di accesso al lavoro.

I giovani e le giovani migranti indigene, poi, molto spesso hanno portato a termine studi di livello secondario e tecnici e non sono pochi quanti hanno proseguito la formazione presso le università, sebbene la maggior parte di questi ultimi sia stata costretta ad abbandonare gli studi anzitempo a causa dei costi troppo elevati. 

“Buscando el rio” è una finestra sulla quotidiana realtà delle comunità indigene a Lima e, insieme,  specchio dei mutamenti sociali in atto. 

La pubblicazione è liberamente scaricabile, in spagnolo, qui.