Forum europeo di Nyéléni 2016: il report

Il Forum di Nyéléni Europe per la sovranità alimentare fa parte di un movimento globale che è cresciuto negli ultimi tre decenni in cui centinaia di organizzazioni e movimenti si sono impegnati per difendere e promuovere il diritto alla sovranità alimentare nel mondo. Ci sono quattro date importanti che segnano il processo della sovranità alimentare: 1996, 2007, 2011 e 2016.

Il Secondo Forum Europeo per la Sovranità Alimentare si è svolto a Cluj-Napoca, Romania, tra il 26 e il 30 ottobre 2016. Il Forum ha raccolto oltre 500 delegati provenienti da 43 paesi, dagli Urali al Caucaso e dall'Artide al Mediterraneo, rappresentando 290 organizzazioni della società civile di contadini, pescatori, pastori, popoli indigeni, consumatori, sindacati, di giustizia ambientale, di solidarietà, organizzazioni per i diritti umani, movimenti alimentari comunitari, giornalisti e ricercatori che lavorano per la sovranità alimentare in Europa a diversi livelli. Erano presenti anche rappresentanti di paesi extraeuropei, tra cui Sierra Leone, Cambogia, Giordania, Cina, Zambia, Mali, Honduras, Zimbabwe, Tailandia, Canada, Brasile, Uruguay, Mongolia, Indonesia e Myanmar.

Lo scopo del forum era quello di condividere esperienze, sviluppare una comprensione comune della sovranità alimentare, condividere le idee per potenti azioni comuni, discutere strategie per ricollocare i sistemi alimentari europei, ed esplorare i metodi per influenzare le politiche chiave in Europa. L’assemblea è stata un importante trampolino per la costruzione di un forte movimento di sovranità alimentare in Europa, soprattutto nell'Europa dell'Est, così come in molti altri paesi europei dove prima non esisteva alcuna piattaforma per la sovranità alimentare. Il forum è stato anche un primo passo verso la strutturazione del movimento europeo, dando ad esso visibilità attraverso la pianificazione di azioni condivise. A chiusura del forum della Romania, al momento di scrivere questo rapporto, molte piattaforme per la sovranità alimentare stanno emergendo in Europa orientale e in Asia centrale.

Il rapporto in italiano del Forum è scaricabile qui sotto.