Reciprocittà - un programma di educazione alla sostenibilità (2007)

RECIPROCITTA’ è un progetto di educazione alla sostenibilità svoltosi tra il 2005 e il 2007, indirizzato al mondo della scuola, e ha come obiettivo l’approfondimento della percezione che hanno bambine, bambini e adolescenti sul tema migratorio, con la finalità di:

  • prevenire e facilitare la risoluzione dei fenomeni di emarginazione ed esclusione sociale presenti nella scuola italiana
  • proporre meccanismi di valorizzazione delle diversità culturali quale risorsa collettiva e di inclusione

Il progetto sottolinea l’importanza di accompagnare alunni/ alunne e insegnanti alla scoperta di paesi e culture straniere e delle proprie e altrui diversità, a partire dall’esplorazione dello spazio/città in cui si vive, delle proprie risorse, dell’ambiente naturale, artistico e culturale.
Privilegia gli interventi nelle scuole elementari e medie situate nei quartieri periferici delle città di Roma, Genova e Ancona. Per ogni scuola, ci sono un minimo di 1 o 2 classi che partecipano alle attività. Indirettamente, vengono coinvolte le famiglie degli studenti e degli insegnanti, gli enti e le amministrazioni locali, i centri di accoglienza immigrati e gli operatori culturali attivi nella gestione del territorio.

La pubblicazione relativa al progetto è scaricabile qui sotto, insieme alla brochure esplicativa.