Tematiche | Diritti Umani

La calda estate delle campagne italiane e dei braccianti

Un'analisi tra Puglia, Basilicata e Piemonte sulle possibili tensioni sociali

Municipios amigables con su gente: per municipi esenti da discriminazione per orientamento sessuale

Con questo progetto, si intende sostenere il dialogo tra enti locali e istanze della società civile per potenziare i processi di decentramento, promuovendo la partecipazione e riducendo la discriminazione legata all'orientamento e all'identità sessuale.

Tsiroti de paz: comunicazione inclusiva e interculturale per la pace e lo sviluppo del VRAEM

L’area del Perù denominata VRAEM (Valle del fiume Apurimac, Ene e Mantaro) è una delle zone più complesse e conflittuali del paese. Questo progetto vuole contribuire alla costruzione collettiva di una cultura di pace, come base necessaria per lo sviluppo e la governabilità democratica, attraverso l’uso strategico della comunicazione inclusiva, interculturale e con particolare riguardo alle questioni di genere, per la prevenzione e la gestione del conflitto nel VRAEM.

Battito d’ali di una farfalla alla borsa di Shangai: gli effetti in Nicaragua.

28 gennaio 2016 - Il disastroso inizio dell'anno per la borsa di Shangai potrebbe porre un freno ad una delle grandi opere più discusse: la costruzione del canale interocenaico in Nicaragua.

Spazi municipali interculturali di dialogo tra lo Stato e i Popoli Originari

Nel VRAEM, Terra Nuova vuole contribuire alla costruzione di modelli di sviluppo e processi di governance basati sui diritti umani e orientati a migliorare il “buen vivir” dei popoli indigenti, rafforzando le capacità di gestione e incidenza degli attori indigeni locali, consolidando spazi municipali, inclusivi e interculturali, di dialogo tra lo Stato e i Popoli Originari, centrati su iniziative di sviluppo economico ambientale nelle comunità native.

Salud, un derecho para todas las personas y los pueblos (2013)

Il progetto "Salute interculturale a San Lorenzo" è un esempio paradigmatico della visione di Terra Nuova rispetto all'intercultura. Grazie a questa iniziativa, infatti, 27 tra ragazzi e ragazze appartenenti alle comunità indigene della zona hanno potuto seguire un percorso di formazione per certi aspetti assolutamente "atipico" e complesso, specializzandosi in infermeria tecnica  e "interculturale", coniugando le conoscenze legate alla medicina tradizionale con quelle di tipo "occidentale" e mettendole al servizio delle comunità di origine.

Persone LGBTI: la violenza prevale in America

26 gennaio 2016 - Violenza, scherno, torture, tutele giuridiche insufficienti. La fotografia dello stato dei diritti delle persone LGBTI in una relazione della Commissione Inter-Americana sui Diritti Umani (CIDH).

LGBTI, Honduras: Basta reati contro la diversità sessuale

2 febbraio 2016 - A pochi giorni  dalla relazione della Commissione Inter - Americana sui Diritti Umani (CIDH)”, un’altra denuncia della violenza contro le persone LGBTI, questa volta in Honduras. 

Investire nell'educazione femminile - Patsy Wood Trust sponsor all'ISTVS

25 gennaio 2016 - Sette giovane donne, provenienti dai Paesi del Corno d'Africa,  beneficiano del programma di assistenza finanziaria per gli studenti dell'ISTVS. Lo scopo è aiutarle a diventare professioniste in grado di garantire lo sviluppo nelle zone aride.

Centro America Differente, El Salvador: corso sui diritti LGBTI

27 febbraio - Lo scorso 22 gennaio ha avuto inizio, a San Salvador, il primo corso di specializzazione para-universitario in “diritti umani, governabilità democratica e diversità sessuale”.

Successivo