Tematiche | Economia Sociale e Solidale

Per un sistema di certificazione biologica partecipativa in Amazzonia

Il progetto promuove la sicurezza alimentare, l'accesso ai mercati locali e la partecipazione attiva delle popolazioni indigene all'economia locale, nell'ampio e complesso bacino dell'Amazzonia peruviana. Al centro dell'azione, vi è la valorizzazione delle produzioni agricole locali e dell'acquacoltura, attraverso metodi agro-ecologici, in un processo di inclusione sociale ed economica.

Da rifiuti a combustibili: le “brichette” delle donne di Nairobi

Negli slum di Nairobi, alcuni gruppi di donne, a partire dalla separazione e raccolta della componente organica dei rifiuti, elaborano dei mattoncini di combustibile (‘briquettes’). Questi mattoncini sono poi venduti a prezzi accessibili alle famiglie degli slum, come combustibile alternativo alla legna, al carbone e ad altri materiali, spesso tossici (tra cui plastiche) che servono per cucinare in un Paese dove il 90% della preparazione dei cibi in famiglia è con il fuoco.

Amazzonia è vita

Le foreste amazzoniche rappresentano un patrimonio inestimabile per l'umanità e giocano un ruolo fondamentale nel regolare gli equilibri climatici del nostro pianeta.
A partire dal mese di settembre 2008 Terra Nuova ha avviato una campagna nazionale a favore delle comunità indigene delle foreste amazzoniche peruviane.

Battito d’ali di una farfalla alla borsa di Shangai: gli effetti in Nicaragua.

28 gennaio 2016 - Il disastroso inizio dell'anno per la borsa di Shangai potrebbe porre un freno ad una delle grandi opere più discusse: la costruzione del canale interocenaico in Nicaragua.

Spazi municipali interculturali di dialogo tra lo Stato e i Popoli Originari

Nel VRAEM, Terra Nuova vuole contribuire alla costruzione di modelli di sviluppo e processi di governance basati sui diritti umani e orientati a migliorare il “buen vivir” dei popoli indigenti, rafforzando le capacità di gestione e incidenza degli attori indigeni locali, consolidando spazi municipali, inclusivi e interculturali, di dialogo tra lo Stato e i Popoli Originari, centrati su iniziative di sviluppo economico ambientale nelle comunità native.

Agricoltura contadina: "Semi al vento" tra riflessioni e performance

 Il 5 e il 6 febbraio 2016, a Milano, il Comitato per l’Expo dei Popoli e la Campagna per l’Agricoltura Contadina vi invitano a una due giorni dedicata alla difesa di quanti lottano ogni giorno per la sovranità alimentare.

Investire nell'educazione femminile - Patsy Wood Trust sponsor all'ISTVS

25 gennaio 2016 - Sette giovane donne, provenienti dai Paesi del Corno d'Africa,  beneficiano del programma di assistenza finanziaria per gli studenti dell'ISTVS. Lo scopo è aiutarle a diventare professioniste in grado di garantire lo sviluppo nelle zone aride.

Amazzonia Peruviana: ecco i progetti di Terra Nuova

27 gennaio 2016 - Un quadro d'insieme dei progetti di Terra Nuova nell'Amazzonia peruviana. Tra sovranità alimentare, imprese sociali e agricoltura biologica.

Insieme alla Carovana per la terra, l'acqua e i semi dell'Africa Occidentale

Dal 3 al 19 marzo 2016 la Carovana della Convergenza Globale della lotta per la terra e l'acqua dell'Africa Occidentale si sposterà dal Burkina Faso al Senegal per sostenere la lotta all'accaparramento delle risorse naturali.

La Fondazione Gates è sempre una forza del bene?

21 gennaio 2016 - Il nuovo rapporto di Global Justice Now! sottolinea che le attività della Bill e Melinda Gates Foundation aprono la porta alle multinazionali e rischiano di esacerbare le disuguaglianze globali.

Successivo