Tematiche | Diritti Umani

Centro America Differente, El Salvador: corso sui diritti LGBTI

27 febbraio - Lo scorso 22 gennaio ha avuto inizio, a San Salvador, il primo corso di specializzazione para-universitario in “diritti umani, governabilità democratica e diversità sessuale”.

Burundi da paura

26 gennaio 2016 - Un memorandum tratteggia i terribili, possibili scenari per il futuro del Burundi. Tra l'incerto mantenimento dello status-quo e le possibilità di una guerra civile con nuovo genocidio contro i Tutsi.

Peoples' Nutrition is not a Business - Right to food and nutrition Watch 2015

L’Osservatorio per il Diritto al cibo e alla Nutrizione del 2015 raccoglie il punto di vista di organizzazioni della società civile, movimenti sociali e ricercatori che, da ogni parte del mondo, hanno posto sotto la lente d'ingrandimento la nutrizione e l'impatto delle "business operations" sui mezzi di sostentamento dei popoli.

Buscando el rio: identidad, transformaciones y estrategias de los migrantes Indigenas Amazonicos en Lima Metropolitana (2014)

“Cercando il fiume” è una ricerca esplorativa sui processi migratori delle comunità di origine amazzonica nella capitale peruviana, con particolare attenzione all'analisi delle identità etniche implicate e alle strategie di inclusione sociale adottate nei contesti urbani. 

Amazzonia Peruviana: ecco i progetti di Terra Nuova

27 gennaio 2016 - Un quadro d'insieme dei progetti di Terra Nuova nell'Amazzonia peruviana. Tra sovranità alimentare, imprese sociali e agricoltura biologica.

Insieme alla Carovana per la terra, l'acqua e i semi dell'Africa Occidentale

Dal 3 al 19 marzo 2016 la Carovana della Convergenza Globale della lotta per la terra e l'acqua dell'Africa Occidentale si sposterà dal Burkina Faso al Senegal per sostenere la lotta all'accaparramento delle risorse naturali.

"Il diritto di asilo tra accoglienza ed esclusione": il libro

25 gennaio 2016 - Le informazioni e gli approfondimenti sul tema del diritto di asilo in un prezioso libro da leggere. E da consigliare.

La Fondazione Gates è sempre una forza del bene?

21 gennaio 2016 - Il nuovo rapporto di Global Justice Now! sottolinea che le attività della Bill e Melinda Gates Foundation aprono la porta alle multinazionali e rischiano di esacerbare le disuguaglianze globali.

Appello alla mobilitazione per la Carovana dell’Africa Occidentale per la terra, l’acqua e i semi

 28 gennaio 2016 - Pubblichiamo la traduzione dell'appello diffuso dalla Convergenza Globale delle lotte per la terra e l'acqua. Perché il diritto al cibo e l'accesso alle risorse naturali riguardano ciascuno di noi.

Diagnostico situacional de pueblos indigenas amazonicos en Lima metropolitana (2013)

Lo studio sulle popolazioni indigene amazzoniche a Lima si configura come un primo tentativo per la comprensione delle dinamiche di flusso e di permanenza delle comunità indigene nella capitale peruviana, a Callao e Santa Eulallia (Huarochiri).

Precedente Successivo