Tematiche | Diritti Umani

Kenya: Rift Valley spartiacque alle elezioni

29 gennaio 2016 - A 18 mesi dalle prossime elezioni, il panorama rischia di essere esplosivo, specie nella Rift Valley, un calderone politico instabile che ospita un multiforme scenario umano.

Bamako - Ouagadougu: stessi spari nella notte

29 gennaio 2016 - Gli attentati a Bamako e a Ouagadougu sono stati spesso bollati dai media occidentali come "scontro di civiltà". Ma la verità si trova scavando tra i molti interessi alla destabilizazione.

Antabamba y Condorcanqui en busqueda de la identidad (2013)

Due anni di intervento in due province lontane e diverse del Perù, ma accomunate da analoghe condizioni di esclusione, hano permesso di migliorare l'accesso alla registrazione anagrafica e all'esercizio di diritti, per bambini, giovani e donne. E' l'essenza del progetto "Identità e cittadinanza: esercizio di diritti nella sierra e nella selva peruviana" realizzato da Terra Nuova e Apurimac onlus, insieme ai partner local, e di cui ci racconta questa pubblicazione.

Lo que las piedras cuentan – Cumpanamà y los petroglifos de Balsapuerto (2013)

Nell'ambito del progetto "Cumpanà: progetto interculturale e produttivo nel bacino idrografico del fiume Paranapura", nell'Amazzonia Peruviana, Terra Nuova ha pubblicato “Lo que las piedras cuentan – Cumpanamà y los petroglifos de Balsapuetro (Quello che le pietre raccontano - Cumpanamà e i petroglifici di Balsapuetro)", uno studio archelogico sulle molte incisioni rupestri presenti nella zona.

Perù, Diritto alla terra: la battaglia di Máxima Acuña

29 gennaio 2016 - La storia di Máxima Acuña de Chaupe che lotta contro il progetto Conga in Perù.

Al via la decima edizione de "l'anello debole"

E' stato pubblicato il bando della decima edizione de "L’anello debole", assegnato dalla Comunità di Capodarco ai migliori video e audio cortometraggi su tematiche sociali e ambientali. Fino al 4 aprile 2016.

Centroamérica diferente: diritti umani per i gruppi LGBTI, diritti umani per tutti

Protagonisti del progetto sono le persone della comunità LGBTI di 4 paesi centroamericani (Nicaragua, Honduras, Guatemala, El Salvador) in cui sono vittime di discriminazione e di violenza fisica o psicologica, che può arrivare anche all’omicidio. "Centroamérica diferente" opera al fine di innestare meccanismi di tutela e auto-tutela, di potenziare la cultura di denuncia della violazione di diritti, di far conoscere tale realtà e mobilitare l’intera società intorno al messaggio per il quale l’ampliamento dei diritti delle persone della diversità sessuale non toglie diritti a nessun’altro, ma consolida i diritti per tutti e tutte.

Centroamérica diferente: com'è andato il 2015?

5 gennaio 2016 - Un breve resoconto dei progressi raggiunti negli ultimi mesi nell'ambito del rispetto dei diritti LGBTI come Diritti Umani in America Centrale, grazie al progetto Centroamérica Diferente.

Dichiarazione sulle Linee Guida per la Governance Responsabile della terra

24 dicembre 2015 - La dichiarazione internazionale sulle Linee Guida Volontarie sulla terra, la pesca e le foreste, resa pubblica durante la COP21 a Parigi e firmata da diversi movimenti sociali e organizzazioni della società civile.

Bombardare malati e feriti per terrorizzare e lasciare senza servizi sanitari la popolazione civile: “quelle connerie la guerre!”

12 dicembre 2015 - La famosa frase di Jacques Prévert riassume perfettamente il tragico bollettino dei bombardamenti sugli ospedali di MSF in Afghanistan, Yemen e Siria. Atti da condannare senza remore, che ingorano totalmente la Convenzione di Ginevra.

Precedente Successivo