Tematiche | Economia Sociale e Solidale

Appello alla mobilitazione per la Carovana dell’Africa Occidentale per la terra, l’acqua e i semi

 28 gennaio 2016 - Pubblichiamo la traduzione dell'appello diffuso dalla Convergenza Globale delle lotte per la terra e l'acqua. Perché il diritto al cibo e l'accesso alle risorse naturali riguardano ciascuno di noi.

Family farmers for sustainable food systems (2013)

Questo rapporto è frutto di tre studi condotti dalle reti regionali contadine in Africa Occidentale, Centrale e Orientale, sui modelli di produzione, consumo e mercati alimentari in Africa.

ISTVS: In bocca al lupo ai laureati

2 febbraio 2016 - Lo scorso 19 gennaio quattro ragazzi e una ragazza, con il Diploma dell'ISTVS, si sono laureati in Medicina Veterinaria presso la Makerere University, in Uganda. Esprimiamo loro tutta la nostra soddisfazione.

Al via la decima edizione de "l'anello debole"

E' stato pubblicato il bando della decima edizione de "L’anello debole", assegnato dalla Comunità di Capodarco ai migliori video e audio cortometraggi su tematiche sociali e ambientali. Fino al 4 aprile 2016.

Zone umide: strumenti di vita sostenibile

2 febbraio 2016 - Oggi si celebra la giornata delle zone umide. Luoghi importantissimi di transizione suolo-acqua. Strumenti di vita sostenibile al centro di molti progetti di Terra Nuova.

Dichiarazione sulle Linee Guida per la Governance Responsabile della terra

24 dicembre 2015 - La dichiarazione internazionale sulle Linee Guida Volontarie sulla terra, la pesca e le foreste, resa pubblica durante la COP21 a Parigi e firmata da diversi movimenti sociali e organizzazioni della società civile.

Quarto incontro dell’ISTVS Governing Council

30 novembre 2015 - Il Consiglio che gestisce ISTVS, riunitosi il 10 novembre a Sheikh, in Somaliland, ha affermato l'importanza di cercare nuove borse di studio per gli studenti della Scuola, nonchè la diversificazione dell'offerta formativa e la possibilità di un centro di formazione a distanza a Hargeisa.

Stop TTIP

La Campagna Stop TTIP Italia, nata a febbraio 2014, riunisce oltre 60 realtà sociali, organizzazioni, reti, comitati e territori che si oppongono all’approvazione del Trattato di Partenariato Transatlantico su commercio e Investimenti (TTIP).

Conclusa la formazione per gli ispettori di ISTVS in Somaliland

28 novembre 2015 - Grazie alla Scuola di Veterinaria di IGAD a Sheikh (ISTVS), 20 professionisti veterinari del Ministry of Livestock del Somaliland hanno ricevuto una formazione ad hoc sulla gestione del benessere animale ai confini del paese.

Online il Right to food and nutrition Watch 2015

9 Novembre 2015 - E' scaricabile in inglese, francese, spagnolo e portoghese il nuovo rapporto dell'Osservatorio per il diritto al cibo e alla nutrizione.

Precedente Successivo