Il popolo Candoshi deve vivere

Il progetto è stato promosso nell’ambito della collaborazione che Terra Nuova, sin dal 1993, mantiene con la Asociación Interetnica para el Desarrollo de la Selva Peruana (AIDESEP) nel campo della tutela e lo sviluppo endogeno delle comunità indigene ubicate nella Provincia di Alto Amazonas, Dipartimento di Loreto, Perù. Negli ultimi anni, in particolare dal 2000 e nel 2001, attorno al bacino del fiume Pastaza (affluente del Marañon) sono stati individuati multipli casi di epatite Beta e Delta. Tali malattie virali sono endemiche nell’amazzonia peruviana ma, per ragioni ancora sconosciute, stanno colpendo maggiormente il popolo Candoshi che attualmente presenta una popolazione di sole 1.792 persone. Ancora non sono fruibili dati statistici esatti su tale epidemia, ma i sanitari locali stimano che addirittura il 70% della popolazione di età maggiore dei 15 anni è stata infettata da questo virus.

Area d'intervento

Comunità Candoshi, Provincia di Alto Amazonas (estremo nord-occidentale del Dipartimento di Loreto).

Obiettivi

  • Educazione per la prevenzione, principalmente rivolta alla popolazione femminile delle comunità in considerazione del loro nodale ruolo nella riproduzione familiare e comunitaria e nell’allevamento dei figli.
  • Miglioramento dei livelli di benessere psico fisico degli ammalati mediante l’individuazione di rimedi tradizionali e non, e mediante la sensibilizzazione e formazione dei familiari.
  • Realizzazione di una casa albergo limitrofa al Centro di Salute di Musa Karusha  in cui possano soggiornare i familiari dei malati più gravi che devono affrontare un ricovero nella struttura sanitaria.

Popolazione beneficiaria

  • 129 persone contagiate dal virus dell’epatite Beta e Delta e che hanno già sviluppato un quadro epatico critico;
  • 25 dirigenti delle comunità Candoshi;
  • 50 donne delle comunità Candoshi;
  • 387 familiari degli ammalati con quadro epatico conclamato (tre familiari per ammalato).

Partner locale

Asociación Interetnica para el Desarrollo de la Selva Peruana (AIDESEP).

Ente co-finanziatore

Chiesa Valdese (operazione 8 x mille).