La Valcamonica festeggia il BioDistretto

Per il terzo anno consecutivo, si realizzerà l'iniziativa di due giorni che vedrà coinvolte le realtà che convergono nel "Biodistretto di Vallecamonica", aggregazione di associazioni, produttori agroalimentari bio, enti locali, cooperative sociali di questo territorio della provincia di Brescia, da pochi mesi riconosciuto come riserva delle biosfera dal Programma internazionale uomo e biosfera (Mab) dell'UNESCO.

La festa del Biodistretto si svolgerà in due giorni di spettacoli, laboratori, musica, mercato contadino e buon cibo a filiera corta. Importante appuntamento lo spettacolo teatrale di sabato 22 settembre (ore 17,30)   In teatro con i piedi per terra, definito come “progetto agriculturale” con Andrea Pierdicca (voce), Enzo Monteverde (chitarra), con la regia di Antonio Tancredi. E poi la tavola rotonda di domenica 23 (ore 16) Coltivare paesaggi resilienti.

Infine, il 29 settembre, presso il Teatro Simoni Fè di Bienno (Valle Camonica, BS), sarà presentata una sezione di Corto e Fieno - Rural Film Festival, il festival internazionale del cinema rurale. La giornata vedrà una serie di proiezioni rurali nell'antico borgo di Bienno, tra le montagne dove l’acqua muove ancora i magli che battono il ferro (ogni paese della valle ha la sua zappa con una forma diversa) e la macina della mugnaia non si è fermata. Una selezione con il meglio delle prime edizioni del Festival in collaborazione con il Borgo degli Artisti di Bienno. Le proiezioni andranno dalle 16.30 alle 22.30 con intervallo alle 18.30 con il mercato dei produttori della Valle Camonica e un punto ristoro con prodotti tipici a cura delle Associazioni AIAB Bio-Distretto Valle Camonica, APAV – Associazione Produttori Agricoli di Vallecamonica, Valcamonica Bio, Slow Food Vallecamonica.