Cumpanamà: progetto interculturale e produttivo nel bacino idrografico del fiume Paranapura

Il presente progetto intende rispondere ad una priorità di carattere nazionale: quella di promuovere la cittadinanza attiva nel quadro di un sistema democratico connotato dall’equità economica, sociale e culturale, così come da una effettiva plurietnicità e multiculturalità. 
Si intende quindi contribuire al rafforzamento della società civile mediante la formazione di leaders facenti capo alle organizzazioni indigene, e delle autorità e funzionari pubblici operanti nella Amazzonia peruviana, in base al metodo formativo della interculturalità, intesa come un approccio trasversale volto a  promuovere il rispetto mutuo e il rafforzamento delle identità locali.

Area di intervento 

Regione Loreto, Provincia Alto Amazonas, Municipi  Balsapuerto (Alto Amazonas) e Yurimaguas.

Obiettivi

Obiettivo Generale: Migliorare la qualità di vita e recuperare la cultura della popolazione indigena Shawi della provincia di Alto Amazonas

Obiettivo Specifico: Rafforzare le capacità di 9.000 persone appartenenti alle comunità e alle organizzazioni indigene del distretto di Balsapuerto e Munichis, per partecipare ai processi di governabilità e di cogestione dello sviluppo locale attraverso interventi sanitari, produttivi e turistici nel bacino idrografico del fiume Paranapura. Il progetto si propone di migliorare la qualità di vita e recuperare la cultura della popolazione indigena Shawi della provincia di Alto Amazonas, visto il processo di degrado ambientale e perdita d'identità a cui sono sottoposte le popolazioni originarie amazzoniche. Nell’arco di 3 anni si intende quindi rafforzare le capacità delle organizzazioni indigene di incidere nei processi di governabilità e di assumere responsabilità nella gestione dello sviluppo locale attraverso interventi sanitari, produttivi e turistici nel bacino idrografico del fiume Paranapura. Sono beneficiari diretti 7800 abitanti di etnia Shawi del municipio di Balsapuerto e 1.200 abitanti di Munichis, Muncipio di Yurimaguas, località ubicate lungo il bacino idrografico del fiume Paranapura, con attività dirette alla generazione di reddito, al miglioramento della dieta alimentare e dello stato di salute e al rafforzamento del tessuto organizzativo locale. Indirettamente saranno beneficiati gli abitanti dell’intero municipio di Balsapuerto, di Munichis e del quartiere Maderos di Yurimaguas. Si prevede di implementare unità produttive integrali agro-piscicole, la costruzione di circuiti ecoturistici, la costituzione di associazioni produttive e di servizi, la costruzione e l’equipaggiamento di una clinica di medicina tradizionale indigena e la fornitura di materiali di consumo e attrezzature ai centri di salute, la pubblicazione di testi di sistematizzazione e materiali di divulgazione per campagne di prevenzione sanitaria. Tutte le attività sono collegate dalla formazione ai diversi focus group, per potenziare le capacità locali di gestione del territorio, migliorare l’attenzione in salute, migliorare direttamente l’alimentazione, sviluppare le capacità di organizzazione e di progettazione e riscattare la memoria collettiva.

Popolazione beneficiaria

Beneficiari diretti saranno i 7.800 abitanti di 30 comunità Shawi del Municipio di Balsapuerto e 1.200 abitanti di Munichis (municipio di Yurimaguas) per un totale di 9.000 persone.
Gli Shawi sono la comunità più numerosa della regione Loreto e la quinta più numerosa del Perù. Secondo il censimento del 1993, il 43% dei suoi integranti non aveva ricevuto nessun tipo d’istruzione, un altro 43% aveva ricevuto l’istruzione elementare, e solo il 5% aveva un grado d’istruzione media. Le barriere alla scolarità sono molteplici, principalmente di distanza geografica tra comunità e scuole e di scarsa pertinenza della proposta educativa. Paragonata ai Cocama-cocamilla ed ai Quichuas, la comunità Shawi ha un livello d’istruzione inferiore. I beneficiari indiretti saranno i 13.730 abitanti di etnia Shawi del Municipio di Balsapuerto,  50% dei quali con meno di 19 anni e 35% con meno di 12 anni, a cui vanno aggiunti 1.140 abitanti  di Munichis non coinvolti direttamente e  altri 1100 residenti in comunità limitrofe, per un totale di  2.240 persone.  Saranno beneficiari indiretti gli abitanti di origine Shawi del quartiere di Los Maderos di Yurimaguas, che potranno utilizzare i servizi della clinica di medicina tradizionale indigena.

Durata

3 anni

Partner locali

CORPI: Coordinaciòn Regional de los Pueblos Indígenas de Alto Amazonas –San Lorenzo. Collaborano inoltre: Ministero della Salute, Ministero della Pubblica Istruzione, Municipio di Balsapuerto e Sindaco Delegato di Munichis, Università Nazionale dell'Amazzonia Peruviana (UNAP, Istituto di Investigazione dell'Amazzonia Peruviana (IIAP):

Ente co-finanziatore

Ministero degli Affari Esteri - Italia