Sviluppo con identità dei popoli Shawi e Awajun del fiume Cahuapanas

Il progetto intende promuovere risposte concrete ed immediate alle urgenti necessità della popolazione di due gruppi etnici dell'Amazzonia peruviana: il popolo Awajún (chiamato anche Aguaruna) e Shawi (Chayahuita), con l'accortezza che queste proposte vengano assunte ed interiorizzate negli stili di vita e nella cultura di questi e di altri sette gruppi etnici della zona. In questo senso, la finalità a più largo respiro è quella di favorire una relazione equilibrata e rispettosa tra queste popolazioni indigene, i governi locali e le agenzie statali.

Area d’intervento

Regione Loreto, Provincia di Datem del Marañón, Distretto di Cahuapanas.

Obiettivi

Obiettivo Generale: migliorare la qualità di vita delle comunità indigene Shawi e Awajún del distretto di Cahuapanas, mediante il rafforzamento delle loro capacità di uso sostenibile delle risorse presenti nel territorio, nonché  il rafforzamento delle organizzazioni indigene per generare un processo di replica delle esperienze presso le altre popolazioni indigene. Obiettivo Specifico: implementare un'esperienza concreta e replicabile di "sviluppo sostenibile con identità indigena" per le popolazioni amazzoniche Shawi e Awajún, mediante la promozione di "chacras" agroforestali e piscicole, il miglioramento dell'approvvigionamento idrico e il rafforzamento organizzativo delle organizzazioni indigene.

Popolazione beneficiaria

  • circa 3.850 abitanti di comunità Shawi e Awajún del distretto di Cahuapanas;
  • 450 autorità tradizionali, leaders e maestri delle stesse comunità;
  • 60 leaders e dirigenti di organizzazioni di altri popoli indigeni della province di Datem e di Alto Amazonas.
  • beneficiari indiretti saranno i gruppi familiari presenti nelle comunità indigene del fiume Marañón, Huallaga e Pastaza.

Durata

3 anni.

Partner locali

L'organizzazione rappresentativa delle popolazioni autoctone C.O.R.P.I (Coordinadora Regional de los Pueblos Indígenas de San Lorenzo).

Ente co-finanziatore

Commissione Europea (linea 21 02 03).