Da rifiuti a combustibili: le “brichette” delle donne di Nairobi

Negli slum di Nairobi, alcuni gruppi di donne, a partire dalla separazione e raccolta della componente organica dei rifiuti, elaborano dei mattoncini di combustibile (‘briquettes’). Questi mattoncini sono poi venduti a prezzi accessibili alle famiglie degli slum, come combustibile alternativo alla legna, al carbone e ad altri materiali, spesso tossici (tra cui plastiche) che servono per cucinare in un Paese dove il 90% della preparazione dei cibi in famiglia è con il fuoco. Questa promozione dell’innovazione e dell’imprenditoria femminile ha molteplici effetti: a) generazione di un reddito per chi produce le ‘briquettes’, b) riduzione della deforestazione generata dalla quotidiana ricerca di arbusti e legna di migliaia di donne e bambini, c) riduzione dei rifiuti urbani, d) miglioramento delle condizioni di cottura dei cibi nelle abitazioni, poiché le ‘briquettes’ producono meno fumo e scintille, e durano più a lungo, rispetto alla legna.

Beneficiari del progetto

Il progetto è indirizzato principalmente alle produttrici delle brichette, che sono 100 donne che vivono negli slum di Nairobi. Saranno inoltre coinvolte, in modo indiretto, le loro famiglie (600 persone circa), grazie al reddito generato dall’attività, e le comunità delle 5 circoscrizioni di Nairobi, che beneficeranno di un ambiente più salubre e protetto.

Obiettivi

Questo progetto vuole contribuire allo sviluppo di una rete per la formazione e l’imprenditorialità nel settore dell’energia sostenibile, per lo sviluppo della comunità, con un’attenzione particolare alle donne emarginate. Si creeranno posti di lavoro equi e sostenibili e verranno rafforzate le capacità delle donne di generare reddito attraverso micro e piccole imprese nel settore dell’economia informale.
Per raggiungere questi obiettivi, si faranno attività di sensibilizzazione e mobilitazione sul degrado ambientale e la riqualificazione. Verrà poi fatta formazione per i gruppi di donne che si costituiranno, sulla produzione delle brichette che, una volta prodotte, saranno commercializzate, grazie al contributo di Alfastar.

Luogo

Kenya, Nairobi, nelle zone di Westlands, Dagoretti, Kasarani, Starehe, Embakasi

Durata

11.5 mesi  (progetto avviato a gennaio 2015)

Partner

Terra Nuova, Alfastar Development Association

Ente finanziatore

Otto per mille della tavola Valdese, Gruppo di supporto di Brescia