Innovazione nell’agricoltura e nell’educazione alimentare come elementi di resilienza e strumento di pace nella Regione di Mopti

Il Mali attraversa dal 2012 una prolungata crisi sia politico-militare che umanitaria, definita una “emergenza complessa”, per la trasversalità e molteplicità di fattori e interessi in causa. L’acuirsi delle violenze, la creazione di una vasta regione nel nord sotto il controllo di gruppi armati e l’internazionalizzazione del conflitto hanno generato l’esodo di gran parte della popolazione del nord che ha cercato rifugio nei paesi limitrofi o nelle regioni centrali del Paese. Le agenzie umanitarie stimano che vi siano più di 140.000 rifugiati nei campi in Burkina Faso, Niger e Mauritania, e circa 230.000 sfollati interni. Inoltre, e con effetti di retroalimentazione che hanno acutizzato la caduta verticale delle condizioni di vita, negli ultimi anni si sono verificati: siccità, epidemia Ebola, perdita del potere d’acquisto per la volatilità dei prezzi dei cereali, combinata con la povertà cronica delle zone rurali.

Beneficiari del progetto

La popolazione beneficiaria delle azioni è costituita dalle famiglie rurali di quattro ‘communes’ di Bandiagara e quattro di Koro, ad elevata vulnerabilità. Infatti negli ultimi anni, gli eventi climatici avversi (prima siccità e poi alluvioni), la situazione di conflitto armato nel nord del Paese, che ha implicato un flusso di sfollati in fuga dal nord, con un collasso dei servizi sanitari ed educativi per il sovraffollamento, nonché l’indebolimento della presenza delle istituzioni pubbliche, hanno colpito duramente. Si consegneranno sementi, attrezzature agricole manuali ed altri mezzi di produzione, a 1000 capi-famiglia; si offrirà formazione e ‘appui-conseil’ a 1000 produttori agricoli; si beneficerà la popolazione dei villaggi con 6 punti d’irrigazione (bacini o pozzi) e 2 magazzini per le derrate agricole; infine, 90 tra funzionari pubblici ed autorità elette dei due ‘cercles’ riceveranno formazione e dotazione di strumenti per la gestione del territorio (protezione e prevenzione dei rischi, in specifico riferiti alla sicurezza alimentare e nutrizionale, sistemi di allerta e comunicazione rapida per la popolazione).

Obiettivi

Contribuire al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione dei cercles di Bandiagara e Koro, e in particolare il tessuto economico e sociale dei sistemi alimentari e di produzione agricola, rafforzando la resilienza delle comunità e la capacità di governance delle autorità locali

Luogo

‘Cercle’ di Bandiagara e di Koro, nella regione di Mopti.

Durata

9 mesi (data di avvio ottobre 2016)

Partner

RE.TE. (capofila del consorzio), Terra Nuova, ISCOS, Promotion pour le Développement Communautaire (PDCo), Association Mólibemo e Fédération des Associations des Thérapeutes Traditionnels du cercle de Bandiagara (FATTB).

Enti finanziatori

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) italiano.