"Mas Cafè" a Cuba, tra buoni pratiche e semi di futuro

Attuazione della componente di scambio internazionale delle iniziative:

  1. Riattivazione della coltivazione del caffè cubano, modello pilota nel comune di Guise, provincia di Granma (MásCafé II) - AID 10715. 
  2. Miglioramento della produttività e della qualità del caffè arabica nella parte orientale di Cuba (MásCafé III) - AID 11395.

Si tratta di un'iniziativa che, basandosi sulla strategia generale di scambi internazionali tra produttori, professionisti e tecnici legati principalmente alla produzione di caffè, cerca di rafforzare i processi di produzione e commercializzazione di questo importante prodotto, promuovendo lo sviluppo dell'attività agro-ecologica come principale strategia di intervento agricolo.

Gli scambi si svolgeranno essenzialmente a Cuba, Perù, Costa Rica e Panama.

Beneficiari del progetto Mas Cafè

Beneficiari del progetto saranno soprattutto donne e giovani, che acquisiranno conoscenze ed esperienze per rafforzare la capacità organizzativa e produttiva degli attori della filiera del caffè cubano, creando le condizioni per una fornitura di caffè speciali per l'esportazione.

Al fine di garantire una partecipazione paritaria delle donne e dei giovani, sono state identificate quote di partecipazione per questi gruppi di beneficiari. In particolare le donne rappresentano il 54% dei partecipanti alle azioni programmate.

I principali criteri di identificazione e selezione sono:

  • Produttori/produttrici: impegnati nella coltivazione del caffè da oltre 4 anni, con capacità di leadership, in costante formazione, proattivi, innovativi, con vocazione o sensibili alle tematiche ambientali.
  • Professionisti (tecnici e tecniche): contribuiscono alla produzione sostenibile di caffè, possono dimostrare oltre 5 anni di esperienza lavorativa nella filiera del caffè, con una conoscenza media rispetto alle nuove tecnologie nei sistemi agroforestali.
  • Professionisti (ricercatori/ricercatrici): contribuiscono alla produzione sostenibile del caffè, possono dimostrare oltre 5 anni di ricerca nella filiera del caffè, pubblicazioni scientifiche sui temi oggetto del progetto; buona conoscenza delle nuove tecnologie nei sistemi agroforestali e agroecologici, con lavori di dottorato o ricerche in corso sui temi oggetto degli scambi, operano a sostegno delle organizzazioni dei produttori del caffè.

Obiettivo:

  • Rafforzare le competenze dei/delle tecnici/che, degli esperti e dei produttori/trici del Municipio di Guisa, Provincia di Gramma e Oriente di Cuba, rispetto alle buone pratiche di produzione, processamento primario, trasformazione, distribuzione e commercializzazione del caffè, in base a principi agro-culturali che recuperino saperi tradizionali inserendoli in sistemi produttivi sostenibili, in una logica di adattamento e mitigazione degli effetti causati dal cambiamento climatico.
  • Promuovere la competitività e la sostenibilità degli agro-ecosistemi di colture tropicali quali caffè, cacao, banane e altre, che si differenziano nei diversi territori della filiera, garantendo l'offerta e la domanda del mercato nazionale e internazionale. Ciò viene effettuato attraverso lo scambio di innovazioni agro-ecologiche in quattro Paesi: Cuba, Costa Rica, Panama e Perù.

Luoghi

  • Cuba
  • Costa Rica
  • Panamá
  • Perú

Durata

19 mesi (novembre 2021 – gennaio 2023)

Partner del progetto

Centro Agronómico Tropical de Investigación y Enseñanza (CATIE) del Costa Rica.

Enti finanziatori

Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).