Riduzione della vulnerabilità delle comunità del Turkana

Il Turkana è una zona arida remota, tra le più marginali del Kenya e soggetta a fenomeni periodici di intensa siccità. Le comunità locali presenti sono caratterizzate da indici socio economici di elevato sottosviluppo, acuiti dalle reiterate crisi economiche e climatiche e dalla cronica inefficienza delle istituzioni.

Beneficiari del progetto

Il progetto intende migliorare l’equità e la sostenibilità della regione, e  rafforzare la società per intero, attraverso la creazione di sinergie tra il pastoralismo e l’economia dominante. Sono quindi coinvolti principalmente i pastori e gli agro-pastori del Turkana, e le loro famiglie, con ricadute sull’intera popolazione della regione. Il progetto è sviluppato in collaborazione con Pastoral Lomidat Multipurpose Co-operative Society Ltd (LPMCS), che gestisce il mattatoio di Lomidat.

Obiettivi

Nello specifico, il progetto intende ridurre la vulnerabilità delle comunità del Turkana migliorando l’accesso ai mercati e il valore aggiunto per il bestiame e i prodotti animali. Verrà potenziata la catena di valore del bestiame e dei prodotti di origine animale di Lomidat, migliorando l’efficienza del macello e la sua competitività sui mercati nazionali ed esteri, e sostenendo la diversificazione della produzione attraverso sottoprodotti di origine animale. Inoltre, con il progetto si vuole migliorare la capacità del dipartimento veterinario di far fronte alle emergenze e di controllo delle malattie, al fine di aumentare la produttività animale. Si vuole inoltre migliorare il coordinamento tra le reti di supporto alla catena di valore del bestiame e dei prodotti di origine animale di Lomidat.

Luogo

Distretto del Turkana  -  Provincia di Rift Valley - Kenya

Durata

26 mesi, a partire da Ottobre 2014 – fino a Dicembre 2016

Partner

Terra Nuova e Pastoral Lomidat Multipurpose Co-operative Society Ltd (LPMCS)

Ente finanziatore

Unione Europea – Programma di Sviluppo Rurale del Kenya